2.221 CONDIVISIONI

I colleghi del carabiniere picchiato a Piacenza: “E’ sempre stato un leone, tornerà”

Luca Belvedere, brigadiere coinvolto negli scontri a Piacenza, ha rimediato una frattura alla spalla e verrà presto operato.
A cura di D. F.
2.221 CONDIVISIONI
Immagine

Può fortunatamente tirare un sospiro di sollievo Luca Belvedere, brigadiere capo dei carabinieri con oltre trent'anni di servizio alle spalle vittima di un episodio di violenza sabato a Piacenza, quando è stato picchiato da un gruppo di manifestanti che partecipavano a una manifestazione antirazzista. I suoi colleghi lo chiamano "il leone" e di lui – a Il Giornale – raccontano la grande abnegazione. "È sempre stato il primo ad arrivare al lavoro e l'ultimo ad andarsene". Anche sabato, come molte altre volte nella sua carriera, era in strada a effettuare il servizio di ordine pubblico, rischiando – come molte altre volte gli era capitato – di prendere le botte. "Che ci vuoi fare – dice un collega – siamo tutori della legge, abbiamo giurato fedeltà alla Patria e manteniamo la parola data ogni giorno. Viviamo per strada, aiutiamo la gente. Di botte ne prendiamo tante. A volte va bene, a volte va male".

Al brigadiere sabato però è andata diversamente dal solito, visto che ha rimediato una frattura alla spalla e molte altre contusioni: "Luca – raccontano i colleghi  – ha tentato di bloccare i manifestanti ed evitare che sfondassero il fronte. Ci sono stati momenti di tensione e provocazioni, con tentativi di far scatenare lo scontro fisico tra loro e i carabinieri. A quel punto sono partite le prime manganellate, date per contenere la situazione, ma il muro delle divise si è sfaldato subito". Belvedere, come mostra un video, ha tentato di inseguire da solo un gruppo di manifestanti ma è inciampato, è caduto ed ha perso lo scudo. Qualcuno l'ha raccolto e gliel'ha scaraventato addosso, poi il militare è stato aiutato a rialzarsi e accompagnato all'ospedale di Piacenza, per poi essere trasferito a Bologna. Dovrà essere operato alla spalla fratturata. Oggi gli farà visita il ministro dell'Interno Marco Minniti, mentre quello della Giustizia, Andrea Orlando, a proposito degli scontri di Piacenza, si è schierato dalla parte dei tutori della legge: "Solidarietà e vicinanza agli agenti feriti – ha detto -. Un ringraziamento ai Carabinieri che, anche in momenti difficili e pieni di tensione, continuano a svolgere il loro lavoro in difesa della sicurezza dei cittadini e della libertà di manifestare. Ai feriti va il mio augurio di pronta guarigione".

2.221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views