3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hawaii, erutta il vulcano Kilauea, la lava colpisce una barca con 23 persone a bordo

I 23 a bordo di una barca turistica hanno riportato ustione e fratture, ma fortunatamente nessuno di loro è in gravi condizioni.
A cura di Davide Falcioni
3 CONDIVISIONI
Immagine

E' di 23 feriti il bilancio il bilancio dell'ultima eruzione dal vulcano Kilauea, che già nei mesi scorsi aveva comportato l’evacuazione di ampie aree dell’isola più grande dell’arcipelago delle Hawaii. La lava incandescente, venuta a contatto con l'acqua del mare, ha innescato delle violente esplosioni di vapore, una delle quali ha interessato una piccola barca con dei turisti a bordo: alcuni di loro hanno riportato delle ustioni mentre uno anche la frattura di una gamba. Tutto sommato, comunque, le conseguenze non sono state drammatiche e si è trattato soprattutto di un grandissimo spavento: “Mentre venivi bombardato dalla lava non c’era nessun posto sicuro dove andare – hanno detto alla BBC alcuni di loro -. Avevi pochi metri a disposizione e tutti cercavano di nascondersi nello stesso punto. È stato veramente terrificante. Poco dopo c’è stato solo il caos, con il capitano che ha cercato di fare il possibile per riportare la calma, anche se invano”.

I passeggeri hanno spiegato che la barca navigava all’esterno dell’area di sicurezza stabilita dalla Guardia Costiera, proprio per evitare incidenti di questo tipo. L’attività del vulcano Kilauea è tuttavia imprevedibile, visto che in qualsiasi momento dalla roccia può fuoriuscire materiale incandescente. Le autorità locali da settimane invitano alla prudenza, anche perché quando la lava incontra l’acqua si sviluppano vapori tossici.

Il vulcano Kilauea è tornato a eruttare a maggio. Migliaia di residenti dell’isola Hawaii, la più grande dell’arcipelago che porta il suo nome, hanno dovuto abbandonare le loro case per ragioni di sicurezza. In alcuni punti dell’isola, la lava ha distrutto centinaia di abitazioni, danneggiando strade e altre infrastrutture. Grazie ai piani di evacuazione, finora solo una persona era stata lievemente ferita da un pezzo di roccia incandescente.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views