365 CONDIVISIONI

Groenlandia, un enorme iceberg minaccia un villaggio: evacuati i residenti per rischio tsunami

Un enorme iceberg minaccia il villaggio di Innaarsuit, nella Groenlandia occidentale. Parte dei residenti del paesino sono stati fatti evacuare per il rischio di tsunami: le onde causate dai pezzi che si staccano dalla montagna di ghiaccio potrebbero infatti travolgere le abitazioni che si trovano nell’area.
A cura di Stefano Rizzuti
365 CONDIVISIONI
Immagine

Un enorme iceberg alla deriva minaccia un villaggio nella Groenlandia occidentale. Gli abitanti di Innaarsuit sono stati fatti evacuare per la minaccia che alcuni frammenti della montagna di ghiaccio si possano staccare con il conseguente rischio di uno tsunami, secondo quanto riporta la Bbc. Alcune immagini mostrano come negli scorsi giorni alcuni frammenti dell’iceberg si siano staccati provocando onde altissime, che potrebbero sommergere il villaggio. Nelle ultime ore – rassicura però la Bbc – non ci sono stati ulteriori spostamenti e l’iceberg sembra ben radicato.

Nel villaggio di Innaarsuit si è deciso di procedere con una parziale evacuazione: nello specifico sono stati 169 i residenti trasferiti perché vivono vicino all’iceberg e alla zona in cui si è arenato in mare. Il rischio viene dato dalle altissime onde che si scatenano nel caso in cui si stacchi un pezzo della montagna ghiacciata. L’iceberg incombe sulle case, come mostrano alcune immagini e alcuni filmati in cui si vede quanto vicino sia il blocco alle abitazioni. Secondo le autorità del luogo si tratta del più grande iceberg mai visto in quell’area. Altra minaccia è data dal fatto che la centrale elettrica e i serbatoi di carburante del villaggio si trovano vicino alla riva.

Secondo gli esperti gli eventi che scatenano le rotture degli iceberg possono diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. E la conseguenza di eventuali fratture è un aumento del rischio di tsunami, causato proprio dalle spaccature delle montagne di ghiaccio e dai frammenti che cadono in mare, oltre che a eventuali scontri. A giugno la New York university ha pubblicato un video in cui si vede un enorme iceberg che si stacca da un ghiacciaio, nella Groenlandia orientale. Inoltre, la scorsa estate sono morte quattro persone nel nord ovest della Groenlandia dopo che un’onda ha sommerso le case di un villaggio in seguito a un terremoto.

365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views