10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grillo vs papa Francesco: “Ha ricevuto chiunque, pure Balotelli, perché non il Dalai Lama?”

Il garante del Movimento 5 Stelle bacchetta il Pontefice: “Non ricevere il Dalai Lama è atto politico, non evangelico”.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva fatto discutere (per la verità non in Italia) la decisione di papa Francesco di snobbare la richiesta di incontro fatta dall’entourage del Dalai Lama. Il Vaticano si era limitato a comunicare che non era previsto alcun incontro con i premi Nobel per la Pace in occasione del XIV summit tenutosi a Roma e che il Pontefice avrebbe inviato un messaggio per l’occasione. I tibetani si erano così rassegnati, evidenziando come non si trattasse del primo rifiuto e come gli equilibri diplomatici conservassero ancora un peso enorme nelle decisioni degli uomini politici.

Sulla questione interviene ora Beppe Grillo che, a qualche giorno di distanza, dalle pagine del suo blog ricorda la disponibilità del Pontefice ad incontrare esponenti politici, personaggi più o meno famosi, atleti, autorità religiose, evidenziando il diniego ad incontrare il Nobel per la Pace. E, sottolinea, come si tratti di un gesto più politico che evangelico, frutto della volontà di non irritare la Cina. Ecco il ragionamento di Grillo:

Il Dalai Lama è stato in questi giorni a Roma per il XIV summit dei Nobel per la Pace, previsto in Sudafrica prima che negassero il visto al Dalai Lama per non irritare la Cina.
I tibetani hanno fatto un tentativo per incontrare il Papa che si è negato. Un atteggiamento "politico" e non evangelico. Questo Papa ha ricevuto tutti, ma proprio tutti, a partire da Balotelli con cui ha avuto anche un breve colloquio privato. Evidentemente il Dalai Lama non aveva segnato due gol alla Germania. Oltretevere spiegano che non si vuole entrare nelle «tensioni» fra il leader tibetano e Pechino.
Questo pontefice è stato il primo che ha potuto attraversare lo spazio aereo cinese. Francesco ha detto «Se andrei in Cina? Ma sicuro, domani!». Un dialogo epocale tra realtà millenarie da non mettere in discussione. Il Dalai Lama può attendere insieme al Tibet.

ALCUNI PERSONAGGI INCONTRATI DAL PAPA
Abu Mazen
Balotelli
Ban Ki-moon
Buffon
Erdogan
Fassino
Hollande
Kirchner
Klose Miroslav
Letta Enrico
Mahmoud Abbas
Maradona
Marino
Merkel
Mujica
Napolitano
Obama
Papa Tawadros
Patriarca Bartolomeo
Paul Bhatti
Peres
Prandelli
Putin
Renzi
Schulz
Zanetti Javier

UN PERSONAGGIO NON INCONTRATO DAL PAPA
Dalai Lama, nobel per la pace

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views