532 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Graziano Delrio: “Matteo Salvini è vero capo del Governo, ma i 5S stanno aprendo gli occhi”

Per il capogruppo del Partito Democratico alla Camera, Graziano Delrio, finalmente “i 5 Stelle hanno cominciato ad usare la loro testa e a capire che non possono seguire Salvini su tutto”. La bocciatura dell’emendamento sulla castrazione chimica può essere il primo passo, ma al momento, secondo Delrio, “non è possibile un’altra maggioranza”.
A cura di Tommaso Coluzzi
532 CONDIVISIONI
Immagine

"Il Governo trova sempre l’intesa su tutto e io aggiungo purtroppo, purtroppo perché sono intese che si trovano sulla testa e sugli interessi degli italiani", commenta Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, ai microfoni di Radio Anch'io: "Hanno trovato intese su misure economiche che hanno depresso la crescita, hanno fatto rallentare fortemente l’economia e hanno fatto perdere fiducia agli investitori. Non dimentichiamoci più di cento miliardi di investimenti fuggiti dall’Italia, le opere pubbliche ferme, lo spread che in dieci anni è costato più di 250 miliardi alle casse dello stato, quindi attenzione perché queste intese di solito servono a conservare le poltrone che hanno occupato". Tuttavia, secondo Delrio, si vedono finalmente dei segnali: "I deputati del Movimento 5 Stelle hanno cominciato ad usare la loro testa, cioè a capire che non possono sempre fare i portatori d’acqua di Salvini". In questi primi nove mesi di esecutivo gialloverde è stato proprio lui "il vero capo del Governo – insiste il capogruppo – Salvini è il primo responsabile dello stato in cui versa la condizione degli italiani, con la disoccupazione che cresce e l’economia che è ferma, ma i Cinque Stelle hanno finalmente cominciato a capire che non possono seguirlo su tutto".

La bocciatura dell'ordine del giorno sulla castrazione chimica è solo il primo passo, un primo "cenno di libertà dalla morsa di Salvini – commenta Delrio – i deputati devono usare la loro testa come prevede la Costituzione, a prescindere dal vincolo di mandato, e capire se il provvedimenti sono utili per il Paese". Ma al momento "un’altra maggioranza non è possibile per vari motivi, perché i Cinque Stelle sono succubi della Lega e di Salvini, che fa finta di non avere nulla a che fare con le misure economiche, con i provvedimenti e con il comportamento del ministro dell’Economia, ma in realtà è lui che dà le carte". Inoltre, continua Delrio, "Salvini gode di un privilegio assurdo, è onnipresente su giornali e televisioni e riesce sempre a far credere che lui non c’entra niente con quello che succede in Italia".

Per quanto riguarda le prossime elezioni europee e la possibilità di una nuova vittoria gialloverde, il capogruppo del Pd sottolinea come ci sia "in questo momento un'onda di destra molto seria in questo Paese, c’è già stata e non è una sorpresa, ma mai con queste caratteristiche. Mai un’onda di destra è stata così isolazionista". Per questo il Partito Democratico, sottolinea Delrio, "sta lavorando perché questo non avvenga, perché i cittadini aprano gli occhi sul fatto che la scelta europea è una scelta per rafforzare il nostro Paese nella cooperazione con gli altri stati e che il conflitto perenne in cui ci hanno immerso Salvino e Di Maio non porta nessun beneficio all’Italia".

532 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views