7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grasso: “Il referendum sulla Costituzione non sarà il giudizio universale”

Il Presidente del Senato, durante la cerimonia del Ventaglio, spiega: “Rappresentare il referendum come giudizio universale è inopportuno, irrealistico e fuorviante”.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

Durante la tradizionale cerimonia del Ventaglio, il Presidente del Senato Pietro Grasso, nell’incontrare la stampa parlamentare, è tornato a parlare della riforma della Costituzione e del referendum confermativo che si terrà in autunno. Un appuntamento che si preannuncia cruciale non solo per la riforma dell'assetto istituzionale del nostro Paese, ma anche per gli equilibri di Governo, considerando la volontà del Presidente del Consiglio di lasciare l'incarico nel caso in cui gli italiani bocciassero la sua proposta di modifica della Carta Costituzionale.

La preoccupazione del Presidente Grasso, dunque, è relativa al clima nel quale sta avvenendo la discussione delle riforma della Carta. Nella sua lettura, all’orizzonte vi è una sorta di muro contro muro, con due fronti in lotta fra loro per motivi eminentemente politici, senza una vera discussione nel merito della proposta.

Spiega Grasso: “Il rischio è che il referendum si celebri in un clima conflittuale ed emotivo. In passato avevo già auspicato un dibattito fortemente legato ai contenuti: la mia intenzione era mettere in guardia gli attori politici dai pericoli a cui si sarebbe andati incontro trasformando il momento referendario in, cito, "un plebiscito pro o contro qualcuno”. Il punto, aggiunge il Presidente del Senato, è anche la “rappresentazione del prossimo referendum come il giudizio universale” che “non solo è inopportuna, ma è anche irrealistica e fuorviante, tanto quando si vuole dimostrare che questa riforma sarà la panacea di tutti i mali, così come quando si prospetta la fine della democrazia se la riforma verrà approvata o la catastrofe se verrà respinta”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views