406 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Governo, Delrio ha giurato da Ministro delle Infrastrutture

L’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio prende il posto di Maurizio Lupi.
A cura di D. F.
406 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 20.10 – Graziano Delrio è il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Delrio alle ore 20 in punto è salito insieme al premier Matteo Renzi al Quirinale e ha giurato da ministro dinanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'ormai ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio prende il posto del dimissionario Maurizio Lupi. Il Quirinale ha fatto sapere in una nota: “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi, al palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, dottor Matteo Renzi, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina del dottor Graziano Delrio a ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il dottor Matteo Renzi cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti”. “Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del capo dello Stato, alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della presidenza della Repubblica, dottor Ugo Zampetti e del consigliere militare del presidente della Repubblica, generale Roberto Corsini”, conclude il Quirinale.

Sembra ormai essere una questione di ore per la nomina del successore di Maurizio Lupi al Ministero delle Infrastrutture: il nome, che sembra ormai certo, è quello del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, che ai giornalisti non ha confermato ma neppure smentito: "Ci sono 2 presidenti che grazie a Dio decidono per noi: uno è quello del Consiglio, l'altro della Repubblica. Decidono loro i tempi. Noi siamo sempre a disposizione del governo e del paese". In realtà però i tempi potrebbero essere assai brevi e, stando a quanto trapela da Palazzo Chigi, Delrio dovrebbe giurare da Ministro delle Infrastrutture già questa sera alle 20. Non è un caso che, intervenuto a un convegno su scuola e sport, ha risposto a una domanda sulle "grandi opere": "Le opere non sono né grandi né piccole ma utili quando sono utili per la comunità".

L'approdo dell'ex sindaco di Reggio Emilia alle Infrastrutture non è che uno dei nomi del rimpasto di governo. Matteo Renzi, infatti, dovrà necessariamente mettere nelle mani di un uomo del Nuovo Centrodestra un altro ministero. A tal proposito potrebbe costituirsi il dicastero al Mezzogiorno e a guidarlo potrebbe essere una donna, per rispettare l'equilibrio di genere. I nomi in cima alla lista del Presidente del Consiglio sarebbero quelli di Federica Chiavaroli e Dorina Bianchi.

In seguito sarà necessario coprire un'altra casella fondamentale, quella finora ricoperta proprio da Delrio di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: un incarico prestigioso e molto importante perché di raccordo tra il premier e i ministeri. Per saperne di più sarà comunque necessario attendere la fine del Consiglio dei Ministri convocato alle 17 e con, come ordine del giorno, “comunicazioni del presidente del Consiglio".

Il commento di Lupi arriva via twitter:

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views