244 CONDIVISIONI

Gli frana addosso una parete durante uno scavo: muore operaio di 44 anni

Kastrijot Ndou, un lavoratore albanese di 44 anni, è morto ieri, sabato 25 maggio, a La Loggia, in provincia di Torino, in un incidente sul lavoro avvenuto in via Nizza. L’operaio stava effettuando uno scavo per il collegamento della rete fognaria in un cantiere edile per l’ampliamento dell’acetificio Varvello.
A cura di Davide Falcioni
244 CONDIVISIONI
Immagine

Kastrijot Ndou, un operaio albanese di 44 anni, ha perso la vita ieri, sabato 25 maggio, a La Loggia, in provincia di Torino, in un incidente sul lavoro avvenuto in via Nizza. Il lavoratore era all’opera in un cantiere edile per l’ampliamento dell’acetificio Varvello. Stando a una prima ricostruzione pare che l 44enne si stesse occupando del collegamento alla rete fognaria, all'interno di uno scavo profondo circa tre metri, quando gli è crollata addosso una parete laterale, sotterrandolo. Per tirare fuori il corpo è stato necessario l'intervento dell'Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco, ovvero la squadra specializzata nel soccorso delle vittime rimaste sotto le macerie. L'operaio lavorava da quindici anni per una società di escavazioni di Moncalieri che, in strada Nizza 39, sta realizzando un nuovo capannone per l'acetificio Varvello. I carabinieri di Vinovo hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza dell'area per ricostruire l'accaduto.

Continuano con cadenza purtroppo quasi quotidiana i gravi incidenti sul lavoro confermando un andamento  già preoccupante nel 2018: secondo la relazione dell'Inail sugli infortuni e le malattie professionali, infatti, lo scorso anno "le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto sono state 1.133, 104 in più rispetto alle 1.029 denunciate tra gennaio e dicembre del 2017 (+10,1%) e 39 in meno rispetto ai 1.172 decessi del 2015″.  Le denunce di infortunio "sono state 641.261, in aumento dello 0,9% rispetto alle 635.433 del 2017. I dati evidenziano un incremento sia dei casi avvenuti in occasione di lavoro, passati da 539.584 a 542.743 (+0,6%), sia di quelli in itinere".

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views