4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli affari della ‘ndrangheta con i fiori olandesi e la cioccolata: 48 arresti

Quarantotto persone sono state arrestate tra Roma e Reggio Calabria con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti e detenzione abusiva di armi. Dalle indagini è emerso come la ‘ndrangheta sia arrivata a fare affari anche coi fiori olandesi.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine

Una maxi operazione di Carabinieri e Polizia di Stato ha portato all'arresto di 48 persone con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti e detenzione abusiva di armi, aggravati dalla transnazionalità delle condotte criminose. I clan coinvolti sono Aquino-Coluccio, Commisso e Crupi. Gli arresti sono il risultato di una intensa attività di indagine che ha colpito famiglie ritenute storicamente elitarie nel panorama criminoso della fascia jonica-reggina. I risultati dell'operazione sono stati illustrati nella sede della Direzione nazionale Antimafia, tra gli altri, dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, dal procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, dal procuratore aggiunto antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri, dal procuratore aggiunto antimafia di Roma Michele Prestipino, dal comandante del Ros carabinieri generale Giuseppe Governale, dal capo del Servizio Centrale Operativo (Sco) della Polizia Renato Cortese, dal direttore della divisione criminalità organizzata dello Sco Polizia Andrea Grassi.

Fiori e cioccolata nuovi interessi – Il procuratore di Reggio, Federico Cafiero de Raho, ha spiegato come la ‘ndrangheta sia arrivata a fare affari anche con i fiori olandesi. “Una delle figure di spicco è titolare di società di import-export di fiori anche in Olanda, nelle quali investiva il denaro da riciclare”, ha detto in conferenza stampa. Un fatto che non stupisce gli inquirenti. “La ‘ndrangheta ha grande flessibilità nell'adattarsi a ciò che il mercato offre – ha spiegato Prestipino – e anche la capacità di agire in previsione sui segmenti che a un certo punto tireranno”. Le mani sul commercio di fiori ad Amsterdam aveva già cominciato a metterle la camorra in passato e l'operazione di oggi – ha detto ancora il procuratore Roberti – è la riprova dell'interesse criminale dei clan in questo settore.

Tra reati anche riciclaggio 250 tonnellate di cioccolata Lindt – Oltre all'associazione mafiosa, al traffico di stupefacenti e alle intestazioni fittizie di società, tra i reati contestati dalle due procure – ha poi spiegato Nicola Gratteri – c’è  anche il riciclaggio di 250 tonnellate di cioccolata Lindt sottratta all'azienda, per un valore di 7,5 milioni. Gratteri ha parlato dell'inchiesta come di “un'indagine di Seria A, una delle tre più importanti della procura di Reggio da dieci anni, per i nomi coinvolti. La famiglia Commisso di Siderno è la più rilevanti in questo momento”, con propaggini anche a Toronto e Montreal.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views