43 CONDIVISIONI

Glasgow, incendio devasta l’accademia di belle arti più famosa al mondo: l’aveva realizzata Mackintosh

Un incendio ha devastato l’Accademia di belle arti di Glasgow, in Scozia: le fiamme hanno completamente avvolto l’edificio, uno dei simboli della città. Non ci sono feriti, ma molti edifici e abitazioni nei dintorni sono stati evacuati. Il palazzo era stato progettato dall’architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh.
A cura di Stefano Rizzuti
43 CONDIVISIONI
Foto: Twitter/Scottish Fire and Rescue Service
Foto: Twitter/Scottish Fire and Rescue Service

Un incendio ha devastato l’Accademia di belle arti di Glasgow, una delle più famose al mondo, e simbolo della città scozzese. Un edificio conosciuto in tutto il mondo e che porta la firma del famoso architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh. Solo quattro anni fa la scuola d’arte era stata devastata da un altro terribile incendio. I lavori di ristrutturazione dopo il drammatico incendio del 2014 erano ancora in corso, quando ieri sera – poco prima della mezzanotte – i pompieri hanno ricevuto una chiamata per il rogo divampato all’interno della struttura simbolo della città. Non ci sono notizie di feriti, ma l’incendio – secondo le prime testimonianze – sembra essere persino più drammatico di quello di quattro anni fa.

L’edificio progettato da Mackintosh è uno dei più importanti della città scozzese. Le fiamme hanno completamente avvolto tutto il palazzo, arrivando anche a un nightclub che si trova nelle vicinanze. Tutte le case e gli edifici nei dintorni sono stati evacuati, ma fortunatamente i pompieri sono riusciti a limitare i danni e ora l’incendio sembra essere sotto controllo, secondo quanto riportato dagli stessi vigili del fuoco che operano con 120 uomini sul posto. Tutti i piani dell’edificio della scuola di belle arti sarebbero stati avvolti dalle fiamme, anche quelli che erano ancora in ristrutturazione (o già restaurati) dopo l’incendio del 2014.

L’accademia è stata progettata da Mackintosh e costruita tra il 1897 e il 1909. Al momento non si sa ancora quale sia stata la causa che ha fatto scaturire l’incendio. Il primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha espresso tramite Twitter tutto il suo dolore per il devastante rogo che ha colpito una delle principali città del Paese: Sturgeon parla di una “situazione estremamente grave”. “Ho il cuore spezzato”, aggiunge il primo ministro scozzese.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views