89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Giustizia e verità per Luca”: anche il Bayern Monaco accanto al tifoso in coma

Secondo alcuni testimoni Luca Fanesi sarebbe finito in coma dopo essere stato ripetutamente manganellato dalla polizia al termine della partita Vicenza – Samb. Gli agenti, invece, sostengono che sia caduto accidentalmente.
A cura di Davide Falcioni
89 CONDIVISIONI
Immagine

La vicenda di Luca Fanesi, il tifoso della sambenedettese in coma da due settimane dopo aver assistito alla partita Vicenza – Samb, sta facendo il giro d'Europa. Ieri, infatti, persino i tifosi del Bayern Monaco, la più importante squadra tedesca, hanno affisso in curva uno striscione con scritto "Forza Luca" su sfondo rosso-blu, i colori sociali della squadra marchigiana. La vicenda del 44enne sta creando indignazione soprattutto negli ambienti delle tifoserie organizzate, dove l'attenzione è altissima. Tra gli ultras, ma sempre di più anche tra semplici cittadini, si chiede che venga fatta piena luce e si ricostruisca l'esatta dinamica degli eventi del 5 novembre.

Lo striscione appeso nella curva del Bayern non deve stupire più di tanto. Tra la più titolata squadra tedesca e la piccola compagine marchigiana, che nella sua storia ha al massimo raggiunto la serie B, esiste da anni un gemellaggio tra le tifoserie. Lo striscione "Forza Luca" è stato mostrato in occasione della partita di ieri di Bundesliga contro l’Augsburg. Lo stesso sriscione, con l'incoraggiamento a Luca Fanesi, è apparso anche nello stadio del Friburgo e, in Italia, in molte altre gradinate, dall'Olimpico alle squadre delle categorie minori.

Testimoni: "Luca Fanesi picchiato dalla polizia"

La vicenda di Luca Fanesi è quella di un tifoso di 44 anni finito in coma dopo aver assistito alla partita di serie B Vicenza – Samb del 5 novembre scorso. La versione ufficiale – fornita dalla Digos della città veneta – è che l'uomo sia accidentalmente caduto mentre si allontanava da una carica della polizia, intervenuta per sedare una lite tra tifosi. Fanesi ha riportato quattro fratture craniche ed è stato operato la scorsa settimana nel tentativo di migliorare un quadro clinico altrimenti disperato. Secondo alcuni testimoni, tuttavia, i traumi riportati non sarebbero stati la conseguenza di un incidente, bensì delle manganellate da parte di alcuni agenti, che l'avrebbero colpito alla testa.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views