12 CONDIVISIONI

Giro d’Italia, 14a tappa: Kruijswijk in rosa. Nibali allunga su Valverde

Il corridore italiano allunga sui diretti avversari e resta in scia di Steven Kruijswijk, nuova maglia rosa dopo il sorpasso su Amador.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giro d'Italia entra nel vivo: nella 14a tappa, che da Alpago (nel bellunese) porta a Corvara (in Alto Adige), a vincere è stato il colombiano Esteban Chaves, che corre per gli australiani di Orica-GreenEDGE. In maglia rosa, però, va l'olandese Steven Kruijswijk di Lotto, mentre Vincenzo Nibali allunga sul Valverde e si porta al secondo posto della classifica generale, ponendo le basi per la vittoria finale.

La maglia rosa dell'olandese resta comunque un gran bel traguardo per il corridore della Lotto: un Giro d'Italia che finora sembra parlare germanico, alternandosi tra tedeschi ed olandesi. E così Steven Kruijswijk si gode il meritato successo, che gli permette di guardare almeno fino a domani tutti dall'alto verso il basso. Ma a sorridere è soprattutto Vincenzo Nibali: il corridore di Astana, tecnicamente, non ha ancora raggiunto la maglia rosa, ma continua a guadagnare terreno sui principali rivali alla vittoria finale, cioè Valverde ed Amador, quest'ultimo maglia rosa fino ad oggi, prima del sorpasso dell'olandese. Intanto la corsa continua a "mietere" vittime: lasciano anche Arnaud Demare, che sembrava colui in grado di raccogliere il fardello di Greipel.

Domani, 15esima tappa: la cronoscalata di 10,8 chilometri da Castelrotto all'Alpe di Siusi. Prima delle nuove scalate che, dopo un giorno di riposo, riprenderanno ininterrottamente fino alla volata finale

Ordine d'arrivo 14esima tappa:

1. Esteban Chaves (Col-Orica) in 6h06'16"
2. Steven Kruijswijk (Ned-Lotto) s.t.
3. Georg Preidler (Aut-Giant) s.t.
4. Darwin Apatuma (Col) a 0'06"
5. Vincenzo Nibali (Ita) a 0'37"
6. Konstantin Siutsou (Blr) s.t.
7. Ilnur Zakarin (Rus) a 2'29"
8. Rafal Majka (Pol) s.t.
9. Rigoberto Uran (Col) a 2'50"
10. Domenico Pozzovivo (Ita) a 3'00"
11. Alejandro Valverde (Esp) s.t.
13. Michele Scarponi (Ita) s.t.
14. Andrey Amador (Crc) a 3'52"

Classifica generale: 1. Steven Kruijswijk (Ned-Lotto) in 60h12'43"; 2. Vincenzo Nibali (Ita-Astana) a 0'41"; 3. Esteban Chaves (Col-Orica) a 1'32"; 4. Alejandro Valverde (Esp) a 3'06"; 5. Andrey Amador (Crc) a 3'15"; 6. Rafal Majka (Pol) a 3'29"; 7. Ilnur Zakarin (Rus) a 3'53"; 8. Rigoberto Uran (Col) a 5'01"; 9. Konstantin Siutsou (Blr) a 5'38"; 10. Jakob Fuglsang (Den) s.t.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views