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Dialetti d'Italia

Giornata Mondiale della Poesia: da Milano a Napoli, i versi dei grandi poeti dialettali

Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Poesia, nata con lo scopo di conservare la memoria e difendere le minoranze culturali: ecco perché è importante rileggere la grande poesia dialettale che, da Milano a Napoli, ha reso grande la nostra tradizione letteraria.
A cura di Federica D'Alfonso
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L'attore, compositore e poeta napoletano Raffaele Viviani al suo tavolo di lavoro (1930).
L'attore, compositore e poeta napoletano Raffaele Viviani al suo tavolo di lavoro (1930).
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Promuovere il dialogo, la diversità culturale e le minoranze linguistiche: nasce con questi ideali la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 2000 e festeggiata oggi in tutto il mondo. Attraverso il suono, l’accento e l’inflessione l’arte poetica diventa strumento musicale di una memoria antica, ancestrale: quale miglior lingua se non il dialetto per esprimere le intense possibilità della poesia? Poesia come resistenza, come beffa, come riflessione esistenziale: questa è stata la poesia per alcuni fra i poeti dialettali più importanti del secolo come Franco Loi, Trilussa e Viviani che hanno riportato rispettivamente il milanese, il romano e il napoletano a nuova vita.

Il milanese colto di Loi

“Non crediate che sapendo le regolette si scriva la poesia”: l’autore della celebre raccolta poetica dello “Stròlegh” (Astrologo) lo sa bene, benché la sua poesia non manchi di riferimenti dotti, di neologismi complessi e di derivati dalla più genuina tradizione classica. Loi ha trasformato il dialetto milanese in una lingua aperta, creativa, meticcia figlia delle più svariate influenze culturali, e attraverso di esso è riuscito a spiegare il senso ultimo dell’essere poeta.

Vèss òm e vèss puèta… Cum’i can

che bàjen a la lüna per natüra,

per la passiensa de stà lí a scultà…

Vèss òm e vèss puèta… ’Na paüra

de vèss un’aria, un buff… duè murí…

Vèss òm e vèss puèta… Per la scüra

del crèss tra j òmm, despèrdess nel patí,

per returnà quèl fi’sc de la memoria

che la passiensa l’à sparagnâ nel dí.

 Le favole poetiche di Trilussa

Dire poesia in dialetto romano e pensare a Trilussa è immediato: questo poeta ha trasformato i salotti, le osterie e le strade della città nel palcoscenico perfetto dal quale decantare la sua romanità. Sotto l’apparente leggerezza e ironia di alcuni suoi testi si cela un rifiuto secco della confusione ideologica della società: a raccontarla, in questo caso, una favola in rima.

Un somaro diceva:- Anticamente,

quanno nun c’era la democrazzia,

la classe nostra nun valeva gnente.

Mi nonno, infatti, per aver ragione

se coprì co’ la pelle d’un leone…

e fu trattato rispettosamente!

-Sò cambiati li tempi, amico caro:

-fece el leone- ormai la pelle mia

nun serve più nemmeno da riparo.

Oggi, purtroppo, ho perso l’infruenza,

e  ogni tanto sò io che ….per prudenza

me copro cò la pelle de….somaro!

La poesia di uno scugnizzo: Raffaele Viviani

Fra i numerosissimi poeti che hanno reso grande la lingua napoletana, da De Filippo a Di Giacomo, Raffaele Viviani spicca per semplicità e immediatezza nello scrivere. Il primo vero “scugnizzo” napoletano ha scritto versi unici:

Si overo more ‘o cuorpo sulamente
e ll'anema rinasce ‘ncuorpo a n'ato,
ì mo sò n'ommo, e primma che sò stato?
‘na pecora, ‘nu ciuccio, ‘nu serpente?
E doppo che sarraggio, ‘na semmenta?
n'albero? quacche frutto prelibbato?
Va trova addò staraggio situato:
si a ssulo a ssulo o pure ‘mmiez"a ggente.
Ma ‘i nun ‘e faccio ‘sti raggiunamente:
ì saccio che songh'io, ca sò campato,
cu tutt' ‘o buono e tutt' ‘o mmalamente.
E pè chello che songo sto appaciato:
ca, doppo, pure si nun songo niente,
saraggio sempe ‘n ‘ommo ca sò nato.

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