18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornalismo d’inchiesta, al DIG Festival di Riccione il team investigativo di Fanpage.it

Il DIG Festival torna a Riccione da oggi, giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno, per dare voce al meglio del giornalismo d’inchiesta a livello internazionale. Tra i numerosi incontri in programma, anche un panel con il team Backstairs di Fanpage.it, che svelerà in anteprima alcuni dei progetti investigativi che vedranno la luce nei prossimi mesi.
A cura di Redazione
18 CONDIVISIONI
Immagine

Manca poco al DIG Festival, la manifestazione dedicata al meglio del giornalismo d'inchiesta a livello internazionale, in programma a Riccione da oggi, giovedì 30 maggio, a domenica 2 giugno. Tanti gli appuntamenti in calendario, a partire dalla proiezione del docufilm "The Panama Papers", in piazzale Ceccarini, stasera alle 21:30, che segna l'inizio ufficiale della quinta edizione della rassegna che premia i migliori lavori e reportage video dell'anno assegnando i DIG Awards. La cerimonia di premiazione si terrà sempre in piazza Ceccarini sabato 1 giugno alle 21:30. Titolo di questa edizione, che ha raccolto oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, è Personal Matters, letteralmente "questioni personali", che sono il punto di partenza per una riflessione di ampia portata sul tema dell'informazione.

Tra i nomi più attesi del Festival, c'è quello di Naomi Klein, presidente della giuria composta da altri 13 professionisti di livello internazionale, tra cui anche Charlie Phillips, che ha fondato e dirige la divisione Documentari del Guardian. Dunque, saranno quattro giorni ricchi di proiezioni, incontri, spettacoli, momenti di formazione e di approfondimento, per un appuntamento che negli anni si è affermato a livello internazionale, grazie ai nomi presenti, ed è cresciuto mantenendo sempre fermo il principio di mettere al centro dell'attenzione il mestiere del giornalista, con un occhio alla contemporaneità.

Anche Fanpage.it sarà presente nella cittadini romagnola, con un panel previsto per domenica 2 giugno alle 17:30 presso il Palazzo del Turismo dal titolo "La sfida dell’online che fa inchiesta. Il team Backstairs di Fanpage.it". Interverranno il direttore Francesco Piccinini e i reporter Sacha Biazzo e Carla Falzone, che insieme presenteranno i progetti del nuovo team investigativo Backstairs del giornale online, svelando in anteprima le prime produzioni inedite e facendo una riflessione sul ruolo dei nuovi media nell'approfondimento delle notizie e sul modo di veicolare un'inchiesta sul web.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views