7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgio Squinzi è il nuovo Presidente di Confindustria

Il nuovo Presidente dell’associazione degli industriali italiani sarà Giorgio Squinzi che ha battuto con soli 11 voti di scarto il rivale Bombassei. Squinzi succede alla Marcegaglia e presiederà Confindustria fino al 2016.
A cura di Antonio Palma
7 CONDIVISIONI
Il nuovo Presidente alla guida dell'associazione degli industriali italiani sarà Giorgio Squinzi che ha battuto con soli 11 voti di scarto il rivale Bombassei. Squinzi succede alla Marcegaglia e presiederà Confindustria fino al 2016.

Giorgio Squinzi sarà il nuovo presidente dell'associazione degli industriali italiani, lo ha decretato la giunta di Confindustria dopo un serrato testa a testa con Alberto Bombassei. Lo scarto finale tra i due è stato di soli 11 voti con Squinzi che ha ottenuto 93 voti e Bombassei che ha raccolto 82 preferenze. Una designazione sul filo di lana dunque che dopo anni ha visto la giunta di Confindustria nettamente spaccata in due sul Presidente.

L'ufficializzazione avverrà a maggio – L'ufficializzazione finale di Giorgio Squinzi alla Presidenza di Confindustria avverrà il 23 maggio, nel corso dell'assemblea privata degli industriali, dopo che il 19 aprile il nuovo Presidente avrà presentato la sua squadra  alla guida degli industriali e il programma di azione per il suo incarico che durerà fino al 2016. Nonostante le parole di congratulazioni da parte di tutta la classe dirigente di Confindustria è evidente la spaccatura che si è creata all'interno dell'associazione per la nomina del successore della Marcegaglia che potrebbe avere ripercussioni sul lavoro del nuovo Presidente. Giorgio Squinzi da molti ritenuto favorito della vigilia e più conservatore era appoggiato principalmente dagli industriali del Centro-Sud, mentre Bombassei era apprezzato al nord e da alcuni grandi gruppi e puntava su una politica di completo rinnovo di Confindustria.

Chi è Giorgio Squinzi – Il nuovo Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi nato a Cisano Bergamasco nel 1943 è il patron della Mapei l'azienda leader nel settore della chimica per l'edilizia. Laureatosi in chimica industriale nel 1970 fin da giovane entra nell'azienda di materiali per l'edilizia fondata dal padre per poi fondare insieme il colosso Mapei. Nel corso del sua carriera all'interno degli industriali è stato presidente di Federchimica e vicepresidente di Assolombardia fino a diventare un dei componenti della squadra della stesa Marcegaglia come presidente del Comitato tecnico per l'Europa di Confindustria. Al grande pubblico è conosciuto per aver sponsorizzato per decenni la squadra di ciclismo omonima della sua azienda e per essere l'attuale il Presidente del Sassuolo calcio.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views