15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, fermata la vendita di pasta “italiana”. In realtà veniva prodotta a Dubai

Il nome della pasta – “Milano” – alludeva chiaramente a una provenienza italiana, ma veniva in realtà prodotta a Dubai.
A cura di D. F.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Le autorità tedesche hanno fermato la commercializzazione di pasta italiana "farlocca", cioè di un prodotto che alludeva genericamente a una provenienza dal nostro paese ma in realtà era contraffatto e di valore estremamente scadente. Unioncamere, Confagricoltura, le Camere di Commercio Italiane in Germania, coadiuvati dall’avvocato Mattia Dalla Costa,  partner della sede di Monaco di Baviera di CBA Studio Legale e Tributario, hanno ottenuto dal Tribunale di Colonia — in sole 3 ore — un provvedimento cautelare di urgenza che vieta a Milano Pasta DMCC di Dubai (UAE) di vendere in tutto il territorio della Germania pasta la cui confezione abbia la designazione falsamente italiana di "Milano" e/o "San Remo". In caso di violazione è prevista una sanzione fino a 250.000 euro.

L’associazione Italian Sounding, costituitadue anni fa dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte e dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco-Stoccarda, Confagricoltura e da altri membri, tra cui Unioncamere, ha assunto l'impegno di contrastare e impedire la commercializzazione e vendita di prodotti che tramite l’utilizzo di indicazioni geografiche, immagini e marchi, evocano l’Italia per promozionare e commercializzare prodotti non di origine italiana. La legge tedesca, a differenza della nostra, non conosce una normativa specifica a favore del "Made in". "In casi di contraffazioni riguardanti le indicazioni di origine geografica protetta – spiega il Corriere – la tutela è più facile perché esiste una normativa europea, mentre in situazioni come quella della pasta Milano il giudizio deve fondarsi soprattutto sui principi generali in materia di concorrenza sleale".

Il blocco della commercializzazione arriva a margine della fiera tedesca di Anuga, la più importante rassegna al mondo dedicata al food & beverage. E' lì che gli esperti italiani hanno ottenuto il blocco della vendita della pasta.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views