14 CONDIVISIONI

Germania, arrestati sei siriani per terrorismo: preparavano attacco ai mercatini di Natale

Secondo il procuratore dello Stato, la strage doveva essere compiuta con armi ed esplosivo ad Hessen ma era ancora allo stato embrionale. I sei fermati, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, erano arrivati in Europa tra il 2014 e il 2015 sotto false identità.
A cura di Ida Artiaco
14 CONDIVISIONI
Immagine

Erano pronti per un attentato ai mercatini di Natale di Hessen, ma sono stati fermati in tempo dalla polizia che ha arrestato sei rifugiati siriani, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, in quattro diverse città della Germania con l'accusa di terrorismo. Secondo quanto riportato dalla stampa locale sulla base delle dichiarazioni del procuratore di Stato, Christian Hartwig, questi uomini costituirebbero una vera e propria cellula jihadista. L'attacco era stato pianificato con armi ed esplosivo, ma l'organizzazione della strage non era ancora conclusa, anzi pare fosse allo stato embrionale.

Gli investigatori si sarebbero messi sulle tracce dei sei fermati, arrivati in Germania sotto false identità tra il 2014 e il 2015, tramite le testimonianze di altri rifugiati. L'operazione antiterrorismo che ha portato all'arresto è stata condotta da 500 poliziotti in una serie di raid nelle città di Kassel, Hanover, Essen e Lipsia, dopo aver perquisito più di 8 appartamenti. L'allerta, dunque, è altissima: già qualche giorno fa il Dipartimento di Stato americano aveva avvertito i cittadini Usa del "maggiore rischio di attentati in Europa" nel periodo delle feste, inclusa l'Italia. Solo lo scorso anno, il 19 dicembre, a pochi giorni dal Natale, si era verificata la strage dei mercatini a Berlino, quando camion piombò a tutta velocità sulla folla che passeggiava tra le bancarelle di Breitscheidplatz uccidendo 12 persone, tra cui l'italiana Fabrizia Di Lorenzo, e ferendo decine di innocenti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views