1.008 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gentiloni: “Ius soli sarà legge entro la fine della legislatura”

Il Presidente del Consiglio, al decennale del PD, spiega: “Ne parlo poco, ma sto lavorando perché ci siano le condizioni per approvarlo entro la legislatura”.
A cura di Redazione
1.008 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, la battaglia per il cosiddetto Ius Soli, la legge in materia di cittadinanza che necessità dell'ultimo passaggio parlamentare, si è riaperta a seguito della mobilitazione di insegnanti, cittadini e politici. Con essa, ha ripreso vigore la polemica fra le varie forze politiche e, in particolare, all'interno della maggioranza che sostiene il Governo di Paolo Gentiloni e che è composta da forze politiche contrarie alla norma. Sul punto è intervenuto nuovamente oggi anche il Presidente del Consiglio, nel corso della partecipazione all'evento per i dieci anni dalla nascita del Partito Democratico.

Gentiloni ha rivendicato "l'impegno del governo" e suo personale per la nuova legge, aggiungendo di essere al lavoro per "trovare le condizioni per approvare la legge sulla cittadinanza entro questa legislatura". Parole che si aggiungono a quelle di Matteo Renzi, secondo cui "lo ius culturae arriverà" e sul punto è impegnato l'intero partito, anche se non è sicuro che il risultato possa essere "raggiunto entro questa legislatura".

Gentiloni, nel corso del suo intervento, ha anche ripercorso la storia del PD in questi dieci anni, spiegando di ritenere decisivo il ruolo svolto dal partito: "Il progetto bene o male è riuscito, è vivo, lotta insieme a noi. Non so come sarebbe sopravvissuta la sinistra se dieci anni fa non avesse assunto la forma del PD, scegliendo la via di una sinistra di governo". Una strada che, ha continuato, "non può essere abbandonata" anche in relazione alle sfide future. Ora, ha spiegato, "nella legge di bilancio sarà centrale la battaglia sul lavoro, con norme che favoriranno l'occupazione giovanile che saranno approvate lunedì".

1.008 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views