352 CONDIVISIONI

Genova, dal comune contributo di 250 euro per chi adotta cani del canile

I fondi deriverebbero da donazioni private fatte al canile comunale di Monte Contessa e potranno essere utilizzati soprattutto per le spese veterinarie sui cani.
A cura di Davide Falcioni
352 CONDIVISIONI
Immagine

Un sostegno economico concreto a coloro che adotteranno cani ospitati nel canile. A mettere a punto l'iniziativa è stata l'amministrazione comunale di Genova, che ha intenzione di improntare le risorse extra arrivate da donazioni di privati proprio a beneficio del canile di Monte Contessa. "La somma che contiamo di utilizzare per questa iniziativa è circa 200 mila euro, tutti da donazioni, e il contributo, una tantum, sarà di circa 250 euro per chi adotterà un cane" ha spiegato al Secolo XIX l’assessore comunale Matteo Campora. "Questi soldi – ha aggiunto – dovranno essere usati per le spese sanitarie, a cominciare dai vaccini obbligatori, dietro presentazione di fattura. Ma stiamo pensando anche di organizzare dei corsi per insegnare a chi adotta come comportarsi con i cani. Le modalità verranno definite assieme al comitato tecnico scientifico nelle prossime settimane, mentre la delibera di indirizzo probabilmente sarà approvata in giunta già questa settimana". Solo all'indomani dell'ok definitivo e dopo aver definito tutte le modalità tecniche, quindi, si potrà cominciare con l’erogazione dei contributi.

Ad oggi, i cani ospitati nella struttura di Monte Contessa sono 122, anche se solo una parte di questi sono adottabili, visto che alcuni sono pericolosi e altri sono oggetto di provvedimenti di sequestro giudiziario. "In questo momento abbiamo ben 45 pitbull e non è facile dare in adozione un pitbull", ha  spiegato Gilda Guardascione, presidente dell’associazione Una che gestisce il canile comunale.

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views