329 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gela, dramma sul lavoro: operaio muore schiacciato da una pala meccanica contro un furgone

La vittima è un 44enne travolto dalla pala meccanica in manovra e schiacciato contro un furgone. Inutili i soccorsi medici e l’arrivo dell’elisoccorso.
A cura di Antonio Palma
329 CONDIVISIONI
Immagine

Drammatico incidente sul lavoro nella giornata di sabato a Gela, nel Libero Consorzio comunale di Caltanissetta. Un operaio, dipendente di una ditta locale che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti, è morto tragicamente durante alcune operazioni in corso nella discarica consortile di contrada Timpazzo, a circa 15 km dalla città siciliana. La tragedia si è consumata in pochi attimi in mattinata davanti agli occhi atterriti dei compagni di lavoro dell'uomo che non hanno potuto fare niente per salvarlo. La vittima è il 44enne Rocco Massimo Iacona, dipendente della ditta General Service che esegue il conferimento finale dei rifiuti nella discarica.

Terribile la dinamica dei fatti, ricostruita grazie alle testimonianze degli altri presenti  al fatto. Il 44enne, che si trovava a piedi, è stato inavvertitamente schiacciato contro un furgone da una pala meccanica in manovra nell'area della discarica, guidata dal dipendente di un'altra impresa. Inutili i successivi tentativi di soccorrere la vittima dell'incidente. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Sul posto, oltre all'ambulanza, è stato fatto arrivare anche l'elisoccorso da Caltanissetta ma Iacona, sposato e con figli, è deceduto pochi minuti dopo. Il decesso è avvenuto per schiacciamento toracico, come  riportato nel referto di morte.

Sul posto sono accorsi anche i carabinieri che hanno avviato le indagini per accertare l'esatta dinamica dei fatti ed eventuali negligenze nei sistemi di sicurezza. L'operaio che guidava la ruspa è stato interrogato a lungo dagli inquirenti e ha riferito di non esseri accorto della presenza del collega. La Cgil di Gela, di cui Iacona era rappresentante, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'uomo, richiamando l'attenzione di tutti sul rispetto delle regole per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views