414 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fumo e cenere lavica dall’Etna: sospesi tutti i voli da e per l’aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania-Fontanarossa è stato chiuso al traffico aereo dalle 18 di oggi, mercoledì 20 febbraio, a causa di fumo e cenere vulcanica emesse nell’atmosfera da uno dei crateri dell’Etna. La decisione è stata presa dall’Unità di crisi della Sac, la società che gestisce lo scalo, e sarà attiva fino a nuova comunicazione.
A cura di Ida Artiaco
414 CONDIVISIONI
Immagine

L'Etna è tornato a sbuffare e il fumo e la cenere vulcanica emesse nell'atmosfera dai suoi crateri ha reso necessaria la chiusura dello spazio aereo dell'aeroporto internazionale di Catania-Fontanarossa. Nessun volo potrà atterrare o decollare dallo scalo siciliano a partire dalle 18:00 di oggi, mercoledì 20 febbraio. Lo ha deciso l’Unità di crisi della Sac, la società che gestisce l'aeroporto. "Saranno comunicati ulteriori aggiornamenti – si legge in una nota ufficiale – solo dopo la prossima riunione dell’Unità di crisi. I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree". Molti dei voli in arrivo e in partenza sono stati dirottati su Palermo e Comiso (Ragusa) oppure sono stati cancellati. Lo scalo resterà aperto ma nessun velivolo potrà transitare. Ulteriori informazioni saranno rese note sul sito ufficiale dell'aeroporto e sui canali social.

Già in mattinata le condizioni atmosferiche avevano costretto alla parziale chiusura dello spazio aereo dell'aeroporto di Catania, con limitazioni a 4 arrivi ogni ora con ritardi e disagi anche sulle partenze, ma la situazione è ulteriormente peggiorata nelle ultime ore, quando si è verificata una violenta emissione di cenere da uno dei suoi crateri sommitali. La decisione di chiudere lo scalo sarà attiva fino a nuovo ordine: si attendono novità per la giornata di domani, giovedì 21 febbraio

414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views