64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Franz Kafka: i suoi romanzi più famosi diventano un videogame

Enigmi, indovinelli e rebus proiettano il giocatore nel mondo surreale dei romanzi di Franz Kafka: le misteriose avventure del signor K. narrate ne “Il castello” si trasformano in un videogame.
A cura di Federica D'Alfonso
64 CONDIVISIONI
"The Franz Kafka Videogame"
"The Franz Kafka Videogame"

I racconti e i personaggi surreali di Franz Kafka diventano un videogame. Lo ha annunciato la tedesca Daedalic Entertainment, confermando le voci che già da tempo circolavano a riguardo: le ambientazioni angosciose e i protagonisti inquietanti dei romanzi più famosi dello scrittore praghese arriveranno presto nelle nostre case, ma in una forma del tutto inaspettata.

La versione per PC di “The Franz Kafka Videogame” uscirà il prossimo 6 aprile su Steam, e nel corso dell'anno diverrà disponibile anche per IOS, Android e Windows. Il successo è già assicurato, data l'enorme curiosità destata da questo videogioco fuori dagli schemi: una scelta particolare, quella di trasformare K. nel protagonista di avventure e sfide virtuali.

"The Franz Kafka Videogame"
"The Franz Kafka Videogame"

Il gioco è stato realizzato dallo sviluppatore russo Denis Galanin, già famoso per aver trasportato l'eroe shakespeariano Hamlet nella realtà virtuale. Questa volta, Galanin ha scelto di confrontarsi con un mondo ancora più complesso, fatto di mostri interiori, alienazione e surrealismo, e di tradurlo in immagini e azione: e ci è riuscito.

Il protagonista di nome K. riceve un'improvvisa e strana offerta di lavoro. Intraprende così un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre la sua vita: la realtà esterna, quella lontana dalla sua casa, è popolata di mostri ed enigmi insolvibili, molto al di là della sua immaginazione. Starà a lui (o meglio, al giocatore) rimettere le cose a posto. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la trama e la tipologia di sfide che il videogame propone: “avventure e assurdità, puzzle e surrealismo” sono le parole con le quali gli sviluppatori hanno presentato il gioco, in un trailer che sta già facendo il giro del web.

"The Franz Kafka Videogame"
"The Franz Kafka Videogame"

Enigmi ed indovinelli numerici ispirati a “Il processo” e “Il castello”, e quasi sicuramente un'ambientazione simile a quella de “Le Metamorfosi”, il tutto caratterizzato da uno stile “fiabesco”, e molto lontano dall'iperrealismo che contraddistingue gli odierni videogames. Con “The Franz Kafka Videogame” si entrerà a tutti gli effetti nel mondo letterario di Kafka, un mondo impenetrabile e ricco di mistero.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views