31 CONDIVISIONI
video suggerito

Francia, spari contro agenti e ostaggi in supermarket: 3 morti, ucciso terrorista

31 CONDIVISIONI

A Trebes un uomo armato ha catturato diverse persone e le tiene ostaggio in un supermercato. Ci sarebbero tre vittime. L'uomo, sembrerebbe di origini marocchine, è stato poi ucciso in un blitz delle teste di cuoio.

In evidenza

Ostaggi in un supermercato di Trebes

Immagine

Paura nel sud della Francia, a Trebes, dove un uomo pesantemente armato avrebbe catturato diverse persone e le tiene ostaggio in un supermercato. Sono stati anche sparati colpi di arma da fuoco contro due agenti. In un primo momento fonti giornalistiche avevamo parlato di una rapina ma poi lo stesso sequestratore avrebbe detto di appartenere all’Isis. Secondo alcune fonti l’aggressore avrebbe detto anche di avere agito “per vendicare la Siria”. Il sequestratore avrebbe anche gridato “Allah Akbar” dopo aver sparato contro i poliziotti e prima di entrare nel supermercato “Super U”. Sarebbe armato di diverse bombe a mano. Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Trèbes, Eric Menassi, citato dal quotidiano La Depeche du Midi, almeno un dipendente del supermercato sarebbe rimasto ucciso. Alcuni fonti fanno riferimento a due vittime, ma la notizia non è al momento confermata. Il sequestratore sarebbe rimasto all'interno soltanto con un ufficiale della gendarmeria che era presente al momento della presa di ostaggi.

Operazione della polizia in corso – La polizia ha isolato la zona e la prefettura invita a non avvicinarsi. Nel comune francese nel dipartimento dell’Aude è in corso un’operazione di polizia. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Interno chiedendo anche che non vengano diffuse notizie false. L’operazione è stata inoltre confermata dalla prefettura di Aude. Il primo ministro francese, Édouard Philippe, ha parlato di “situazione seria” in relazione alla presa d'ostaggi.

Colpi di arma da fuoco contro poliziotti a Carcassonne – Quasi contemporaneamente all’episodio di Trèbes – il sequestratore secondo fonti locali è entrato nel supermercato alle 11.15 – alcuni colpi erano stati esplosi contro alcuni poliziotti poco lontano, a Carcassonne, nei Pirenei francesi. Secondo una fonte informata sui fatti, un agente sarebbe stato ferito mentre faceva jogging con tre colleghi, che stavano per rientrare in una base, quando l'uomo armato avrebbe aperto il fuoco dalla sua auto. Yves Lefebvre, sindacalista della polizia, intervistato da Lci, ha detto che l'uomo che ha sparato è probabilmente un “estremista islamico”.

A cura di Susanna Picone
11:35

È morto Arnaud Beltrame, il gendarme eroe che si era offerto di sostituire gli ostaggi

Immagine

È morto in ospedale in seguito alle ferite riportate Arnaud Beltrame l'ufficiale della gendarmeria che si era offerto di sostituire l'ostaggio nel supermercato di Trébes, cittadina vicina a Carcassonne durante l'assalto da parte di un terrorista che si era professato seguace dell'Isis. Il suo cuore si è fermato durante la notte. Commozione in tutta la Francia per il suo gesto che ha consentito di salvare la vita di uno degli ostaggi. L'uomo poco prima di morire è convogliato a nozze con la sua fidanzata.

17:06

Poliziotto eroe si è offerto all'assalitore al posto degli ostaggi

Immagine

 "Un tenente colonnello della gendarmeria si è offerto volontariamente per sostituire uno degli ostaggi nel supermercato ed è rimasto da solo con il terrorista": lo ha rivelato il ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb, definendo come "un eroe" l'ufficiale della gendarmeria di 45 anni che sarebbe poi rimasto gravemente ferito durante le trattative con l'aggressore, poi ucciso dalle Teste di Cuoio.i. L'ufficiale "ha lasciato il suo cellulare acceso. – ha precisato Collomb – Dall'esterno è stato possibile seguire quello che avveniva dentro al supermercato". Il ministro ha poi aggiunto che quando si sono uditi dei colpi di arma da fuoco, è iniziato l'intervento dei reparti speciali che ha poi portato all'abbattimento del sequestratore. "Voglio rendere omaggio a questo tenente colonnello rimasto gravemente ferito, protagonista di un atto di eroismo", ha concluso il titolare degli interni.

A cura di Biagio Chiariello
16:50

Isis rivendica l'attacco al supermercato di Trebes

Immagine

Lo stato islamico ha rivendicato l'attacco di Trebes, in Francia. Lo si legge su Amaq, l'agenzia di propaganda dello Stato islamico. Il 26enne Redouane Lakdim, che ha preso in ostaggio i clienti di un supermercato uccidendo tre persone, è stato identificato da Amaq come "un soldato dell'Isis che ha commesso l'attacco in risposta agli appelli a colpire Paesi membri della coalizione contro lo Stato Islamico".

A cura di Biagio Chiariello
14:53

L'assalitore è stato ucciso dalle teste di cuoio

Immagine

Sarebbe stato ucciso dopo un blitz delle teste di cuoio l'uomo – età tra i 25 e i 30 anni forse di origine marocchina o marocchino – che stamattina dopo le 11 ha sequestrato degli ostaggi al supermercato Super U di Trèbes – uccidendo tre persone e ferendone diverse. L’attentatore, che si era definito “un soldato di Daesh (Isis, ndr)” era noto alla polizia francese ed è schedato per sospetta radicalizzazione. Una identificazione cui si è arrivati perché l’auto usata è intestata ad un uomo di nazionalità marocchina, noto ai servizi interni francesi della Dgsi.

A cura di Biagio Chiariello
14:43

L'assalitore ha rubato auto e ucciso passeggero: le vittime sono 3

Immagine

Prima della presa d'ostaggi al  Super U di Trebes, l'assalitore ha rubato un'auto, una Opel bianca, fermando il conducente e sparando contro di lui, ferendolo gravemente. L'uomo ha poi ha sparato sul passeggero che era accanto, uccidendolo: è quanto riferiscono fonti vicine  all'inchiesta citate da Bfm-Tv. L'assalitore è un marocchino di 25 anni già schedato per radicalizzazione.

A cura di Biagio Chiariello
14:09

La madre del sequestratore è arrivata sul posto accompagnata dalla polizia

La madre del sequestratore è arrivata sul posto. La donna è stata accompagnata dalla polizia, insieme con altri familiari e amici dell'individuo che si definisce “un soldato dell'Isis”. L’uomo che si è barricato nel supermercato è noto alla polizia francese e schedato per sospetta radicalizzazione. Secondo fonti dell'inchiesta l’uomo – un marocchino o di origine marocchina – vive a Carcassonne e avrebbe meno di 30 anni.

A cura di Susanna Picone
13:59

Un dipendente del supermercato: “Botti e spari, sono scappato dal retro”

Immagine

“Ero al reparto macelleria, è lì che lavoro, ho sentito un botto, pensavo fosse caduto qualcosa, poi spari, spari e spari. Sinceramente non ho visto l'assalitore in faccia. Appena sentiti gli spari sono scappato, come tanti, in quei momenti non c'è tempo per ragionare, scappi e basta, noi siamo usciti dal retro”, questa la testimonianza telefonica data in diretta su Bfm-tv da un impiegato del supermercato di Trèbes preso di mira da un sequestratore. “Ora siamo al sicuro, chiusi nel garage – ha aggiunto – aspettiamo ordini dalla polizia, non ci possiamo muovere da qui”.

A cura di Susanna Picone
13:43

Media: “Il terrorista ha chiesto il rilascio di Salah Abdeslam”

Immagine

L'uomo che si è barricato nel supermercato di Trebes sarebbe stato identificato grazie alla targa dell'auto: si tratterebbe di un marocchino di trenta anni, già segnalato dai servizi, che secondo quanto riportano i media francesi avrebbe chiesto il rilascio di Salah Abdeslam, l'unico superstite del commando terrorista degli attentati del 13 novembre a Parigi.

A cura di Susanna Picone
13:17

Il premier francese: "Tutto fa pensare a atto terroristico"

Immagine

“Tutte le informazioni di cui disponiamo allo stato attuale fanno pensare ad un atto terroristico”: ha detto il premier Edouard Philippe, intervistato in diretta sui fatti di Trebes. Il presidente francese, Emmanuel Macron, attualmente impegnato a Bruxelles per il vertice Ue, secondo quanto riferiscono fonti vicine viene informato sulla situazione “minuto per minuto”.

A cura di Susanna Picone
13:10

Media francesi parlano di almeno due vittime

Immagine

Alcuni media francesi parlano di almeno due persone uccise a Trebes. Una delle vittime, secondo il sindaco del paese, potrebbe essere il macellaio del supermercato. La notizia comunque non è stata ancora confermata dalle autorità, che non hanno la possibilità di controllare all’interno dell’edificio. Secondo un testimone presente sul posto, l’uomo che è entrato nel supermercato era armato di coltelli, aveva una pistola e delle granate.

A cura di Susanna Picone
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views