808 CONDIVISIONI

Francia: a 29 anni fa sesso con una bimba di 11. Il pm: “Non è violenza sessuale”

Il 29enne per il momento è accusato solo di ‘”infrazione” sessuale, reato che prevede al massimo una condanna a 5 anni.
A cura di D. F.
808 CONDIVISIONI
Immagine

A 11 anni si è sufficientemente maturi per avere un rapporto sessuale? E' intorno a questa domanda che negli ultimi giorni in Francia si è aperto un acceso dibattito nell'opinione pubblica. Un ragazzo di 29 anni, padre di due figli, è sotto processo per aver fatto sesso con una bambina di 11 anni. Ieri, dopo un'udienza a porte chiuse durata quattro ore, il tribunale penale di Pontoise ha deciso che i fatti erano abbastanza gravi da richiedere ulteriori indagini, e ora spetta al pubblico ministero nominare un giudice istruttore per proseguire l’inchiesta. Per il momento, dunque, non è ancora certo se l'adulto abbia commesso una violenza oppure un'"infrazione" sessuale.

Stando a quanto detta l’articolo 227-25 del codice penale francese, il pm aveva affermato che "non c’era stata violenza: nessuna coercizione, nessuna minaccia, nessun evento imprevedibile" e di conseguenza il 29enne era stato accusato solo di una "infrazione sessuale", reato punito comunque con una pena massima di cinque anni di carcere. Ma ora l’obiettivo è stabilire se l’uomo sia colpevole solo di questa accusa o di vera e propria violenza, che comporta una condanna a 20 anni di reclusione, quando la vittima ha meno di 15 anni.

I fatti – risalenti all'aprile dello scorso anno – sono accaduti a Montmagny, in Val d’Oise. La bambina all'epoca aveva 11 anni, era stata avvicinata dall'adulto e lo aveva seguito nella sua casa, dove avevano fatto sesso. "Era paralizzata, non osava muoversi per paura", ha riferito sua madre. Il dibattito generato dal caso ha persuaso il Governo a stabilire un’età minima del consenso per avere un rapporto sessuale, che Emmanuel Macron vorrebbe fissare a 15 anni. I difensori dell'imputato però sostengono che la ragazzina lo avesse seguito volontariamente in un appartamento e avesse acconsentito al rapporto sessuale, aggiungendo che il loro cliente era convinto che la bimba avesse almeno 16 anni.

808 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views