217 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Frana a Courmayeur: marito e moglie travolti e uccisi nella loro auto. 100 persone evacuate

Vincenzo Mattioli e sua moglie sono rimasti uccisi dalla frana di ieri Val Ferret, nel territorio di Courmayeur. Turisti e residenti evacuati dalla vallata. Attivo numero per le emergenze.
A cura di Biagio Chiariello
217 CONDIVISIONI
Immagine

Una coppia è rimasta uccisa a seguito di una delle frane che si sono staccate ieri pomeriggio lungo una strada in Val Ferret, a Planpincieux, nel Comune di Courmayeur. L'uomo si chiamava Vincenzo Mattioli, turista milanese, travolto, mentre era alla guida della sua auto, a sua volta investita e trascinata dalla massa di fango e detriti. Solo in serata la salma è stata recuperata e portata alla camera mortuaria del cimitero della località ai piedi del Monte Bianco. Nella mattinata di oggi è stato poi trovato il corpo della donna, individuato al di sotto del veicolo dai vigili del fuoco e dal Soccorso alpino della guardia di finanza.

Oltre cento sfollati – Vista la situazione ,è stata poi disposta l'evacuazione preventiva di turisti e residenti che si trovano nella vallata, particolarmente frequentata d'estate per le passeggiate. Il Comune di Courmayeur, con il supporto della protezione civile regionale, ha allestito un centro di prima accoglienza per le persone coinvolte ed evacuate Il punto di ricovero è il Palazzetto dello Sport di Dolonne. Complessivamente sono 123 gli sfollati: 23 sono stati sistemati al Forum Sport Center di Dolonne e 100 sono ospitati al Golf club della Val Ferret.

Auto coinvolte nella frana – La strada di accesso alla Val Ferret è stata chiusa e i mezzi meccanici comunali sono al lavoro sulla frana. E non è escluso che ci possano essere altre vittime. "Dai primi sorvoli è emerso il coinvolgimento di alcune auto. I soccorsi stanno operando per capire se possano esserci persone coinvolte, eventualità che purtroppo, allo stato attuale delle informazioni pervenute, non è da escludersi", fa sapere la Regione Valle d’Aosta in una nota.

Attivo numero per le emergenze – Le due frane sono avvenute una a valle e l'altra a monte della località di Planpincieux di Courmayeur. Sul posto operano il personale del soccorso alpino valdostano, della guardia di finanza, i carabinieri, la questura, il corpo forestale e i vigili del fuoco, con il supporto del 118. A seguito delle frane è stato attivato il Centro Operativo Comunale e per le richieste urgenti di informazioni da parte di cittadini è stato istituito il numero telefonico 0165-831358.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views