307 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forte scossa di terremoto in Albania: l’epicentro a 40 km da Tirana

Forte scossa di terremoto in Albania: l’epicentro è stato registrato a 40 km a nord-est di Tirana, la capitale del Paese. Al momento non si registrano notizie di danni a cose o persone. La magnitudo registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di 5.2. La scossa è stata avvertita anche in Macedonia, Montenegro e Kosovo.
A cura di Stefano Rizzuti
307 CONDIVISIONI
Fonte: Ingv
Fonte: Ingv

Forte scossa di terremoto registrata in Albania nel pomeriggio di oggi, sabato 11 agosto, per la precisione alle 17.38 ora italiana. Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la magnitudo del terremoto è stata di 5.2. L’epicentro della scossa si trova a circa quaranta chilometri a nord-est della capitale del Paese, Tirana. Per l’esattezza a una profondità di 18 chilometri, secondo quanto risulta in base ai primi dati preliminari. La scossa non è stata avvertita solo in Albania, ma anche nei paesi confinanti come Macedonia, Montenegro e Kosovo.

La zona dell’epicentro si trova in un’area abitata, tanto che il punto segnato dall’Ingv è tra due centri abitati di dimensioni non piccolissime: Klos e Burrel. Il primo è un comune di poco meno di 17mila abitanti, il secondo è una frazione di un altro comune con circa 10mila abitanti. Tra i due paesi ci sono poco meno di venti chilometri di distanza e proprio tra i due centri si è registrato l’epicentro. Nella zona dell’epicentro si trovano anche centri abitati più piccoli.

La scossa ha provocato solo lievi e isolati danni: è stata danneggiata una casa in un villaggio, mentre un masso che si è staccato da una montagna è precipitato su un'auto senza provocare vittime né feriti. E' il secondo terremoto che colpisce il Paese nell'arco di un mese: il 4 luglio si era verificata una serie di scosse, la più forte delle quali della stessa intensità di quella di oggi.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views