91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze, treno investe piattaforma con tre operai: sono gravi

I tre operai stavano effettuando lavori di manutenzione quando la piattaforma con rotaie sulla quale stavano viaggiando è stata urtata da un treno merci.
A cura di Davide Falcioni
91 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova tragedia sul lavoro è stata sfiorata la scorsa notte, poco dopo la mezzanotte, quando un treno merci che viaggiava verso le stazioni di Campo Di Marte e Statuto a Firenze ha urtato – per cause ancora da stabilire – una piattaforma su rotaia sulla quale si trovavano tre operai, che sono caduti a terra, sul massicciato. I tre lavoratori, dipendenti di una società che lavora per conto di Ferrovia dello Stato – stavano effettuando delle operazioni di manutenzione per FS e dopo l'incidente sono stati trasportati all'ospedale di Careggi dalle ambulanze del 118 intervenute insieme a due squadre di vigili del fuoco. Sono stati i pompieri a estrarre "in sicurezza"  i tre feriti che si trovavano all'interno di una galleria, in condizioni di scarsa visibilità.  I tre uomini versano in gravi condizioni. Come  spiegano dall'Aou di Careggi, si trovano ricoverati in prognosi riservata per politraumi.

Sul posto sono intervenuti anche la polizia scientifica, la Polizia Ferroviaria e il personale dei Rfi oltre ai tecnici del servizio di prevenzione sui luoghi di lavoro dell'Asl. La linea ferroviaria, di ‘cintura' tra le stazioni di Firenze, è stata chiusa al transito di altri convogli per tutta la notte e intorno alle 6 è stato riaperto un solo binario. La circolazione dei treni è ripresa poco prima dell'alba tuttavia, come spiega Trenitalia, alcuni convogli a lunga percorrenza e regionali, che viaggiano lungo la linea Firenze Rifredi-Statuto-Campo Marte, sono stati deviati alla stazione di Santa Maria Novella. Fino alla ripresa della normale circolazione, spiega ancora Trenitalia, alcuni treni potranno registrare ritardi e cancellazioni. Gli uomini della Polfer, insieme a quelli dell'ispettorato del lavoro, stanno cercando di stabilire quali possano essere state le cause del grave incidente.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views