714 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Firenze, raduno di bikers finito in tragedia: muore a 16 anni in uno scontro tra moto

Un raduno di bikers è finito in tragedia: nella zona industriale di Montelupo Fiorentino ha perso la vita un giovane centauro di 16 anni.
A cura di Annalisa Cangemi
714 CONDIVISIONI
Immagine

Nel primo pomeriggio di oggi ha perso la vita un ragazzo di 16 anni, in un incidente in cui sono rimaste coinvolte due moto. È accaduto a Montelupo Fiorentino, in via dell'Industria, nella zona industriale dell'abitato. Il giovane si chiamava Umberto Barbieri, di Sesto Fiorentino (Firenze).

Anche un altro ragazzo 17enne è rimasto ferito e le sue condizioni sarebbero molto gravi. Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 e agenti della polizia municipale. Era stato attivato anche l'elisoccorso Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare. La polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha posto sotto sequestro i due veicoli. Gli agenti stanno ascoltando alcuni coetanei che si trovavano nel luogo dell'incidente e che erano presenti al momento dello scontro tra i due mezzi. Anche il conducente dell'altro veicolo, anche lui 17enne, è rimasto ferito, ma non è in pericolo di vita.

Sul posto è arrivato subito il sindaco di Montelupo Paolo Massetti: "Il fatto è che tutto è nato da un raduno di bikers annunciato su Facebook e di cui nessuno del Comune sapeva niente – spiega il sindaco – Si sono ritrovati in duecento giovani appassionati di moto da cross nella zona industriale di Montelupo. Secondo i primi accertamenti pare che uno dei due motociclisti stesse facendo delle impennate con la moto quando è andato a scontrarsi con un altro". La polizia avrebbe contato la presenza di oltre 100 persone. Gli agenti stanno cercando di capire se si trattasse solo di un raduno o di una vera e propria gara clandestina. Lo scontro sarebbe avvenuto durante una prova di abilità. Secondo una prima ricostruzione, Barbieri e uno dei due feriti stavano eseguendo dei ‘virtuosismi', impennando le rispettive moto quando il primo, perdendo il controllo del mezzo, sarebbe stato sbalzato dalla sella finendo contro l'altro mezzo. Il terzo veicolo coinvolto, quello su cui era il ragazzo che ha riportato ferite meno gravi, sarebbe stato colpito da una delle altre due moto. Il raduno sembra facesse seguito a un altro evento non autorizzato promosso, nello stesso luogo, lo scorso mese di maggio dagli stessi organizzatori.

Le moto interessate dallo scontro sono due mezzi di cilindrata 125cc e una di 300cc. La salma di Umberto Barbieri è stata trasferita all'istituto di medicina legale di Careggi a Firenze, a disposizione del magistrato. 

714 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views