28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fine settimana da incubo per chi viaggia, sciopero treni e voli fermi

Sabato potrebbe essere una giornata da incubo per tutti gli italiani che si devono mettere i viaggio in treno o in aereo. Dopo l’annunciato stop dei controllori di volo, anche alcune sigle sindacali autonome del trasporto ferroviario hanno annunciato uno sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di Italo.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere un fine settimana da incubo per tutti gli italiani che si devono mettere i viaggio in treno o in aereo nel prossimo weekend. Dopo l'annunciato stop dei controllori di volo per il prossimo sabato, infatti, anche alcune sigle sindacali autonome del trasporto ferroviario hanno annunciato uno sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord e di Italo. La mobilitazione è prevista dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica 22 luglio e potrebbe causare disagi ai viaggiatori a causa di ritardi e cancellazioni. L’agitazione è stata indetta dalla sigla sindacale Cat, Coordinamento autorganizzato trasporti che spiega “Dal canto nostro, come CAT, confermiamo che siamo unicamente interessati a spingere nella giusta direzione, cioè ad invertire queste tendenze di brutalizzazione delle condizioni di lavoro. Ci impegniamo per quello: riuscirci non dipende solo da noi, ma dall’intera categoria”.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura comunque servizi minimi di trasporto predisposti d’accordo con le organizzazioni sindacali. Sono garantiti, inoltre, treni a lunga percorrenza. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Oltre alle prestazioni indispensabili, Trenitalia può garantire ulteriori servizi integrativi che vengono opportunamente resi noti attraverso avvisi nelle stazioni ferroviarie e il sito. Sarà garantito inoltre il servizio Leonardo Express fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, anche con autobus sostitutivi.

La giornata del 21 luglio quindi rischia di essere molto difficile per chi si deve spostare visto che, restando sul fronte del treno, alla vigilia incrociano le braccia anche i dipendenti dei fornitori che operano negli appalti ferroviari. Ma non va meglio a chi preferisce l'aereo visto che come detto sempre il 21 è previsto un grande sciopero dei controllori di volo e di tutto il personale di Enav indetto da varie le sigle sindacali.  Gli scioperi previsti sono due nazionali, uno indetto dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA ed uno indetto dall'organizzazione sindacale UGL-TA. L'astensione dal lavoro coinvolgerà inoltre i dipendenti Enav degli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano, Venezia, Padova, Cagliari, Catania, Palermo e Lamezia Terme. Infine anche i lavoratori della compagnia Vueling hanno indetto lo sciopero per quella giornata

Non bisogna dimenticare infine lo sciopero nazionale indetto per le giornate del 22 e 23 luglio dal personale della rete Aspi – Autostrade per l'Italia e delle società di servizi collegate. Come comunicato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl, "Lo sciopero interesserà il personale turnista degli esattori del pedaggio, degli impianti, del centro radio informativo e degli ausiliari alla viabilità e sarà articolato in tre fasce: dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 22 e dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 23".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views