375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finanziamenti ai partiti, al Pd la metà del 2 per mille: 8 milioni per i dem, 2 per la Lega

Il Pd è il partito che ha ricevuto quasi la metà dei fondi distribuiti attraverso il 2 per mille ai movimenti politici con 8 milioni di euro ricevuti nel 2017. Segue la Lega con poco meno di 2 milioni di euro. Crescono, in generale, i contribuenti che destinano il loro 2 per mille ai partiti.
A cura di Stefano Rizzuti
375 CONDIVISIONI
Immagine

L’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti non impedisce ai contribuenti di sostenere economicamente le forze politiche del panorama italiano. Per chi vuole farlo, infatti, rimane la possibilità del due per mille ai partiti: e nel 2017 (con riferimento alle dichiarazioni dei redditi del 2016) i partiti hanno ricevuto fondi dai contribuenti maggiori rispetto all’anno precedente, con un aumento di quasi 4 milioni di euro. E metà dei 15 milioni di euro destinati ai partiti è stato indirizzato dai cittadini al Pd.

Nel 2017 gli italiani hanno destinato 15milioni e 300mila euro ai partiti con poco più di un milione di scelte valide nella dichiarazione. I dati diffusi dal ministero dell’Economia evidenziano che il Pd ha ricevuto più donazioni di tutti, sfiorando gli 8 milioni di euro ricevuti grazie a oltre 600mila dichiarazioni (il 49% del totale). Il secondo partito a cui sono stati destinati più fondi è la Lega, con 1 milione e 900mila euro. Forza Italia si attesta invece a 850mila euro, di poco davanti a Fratelli d’Italia con poco meno di 800mila euro e Sinistra Ecologia Libertà con 750mila. In questa classifica di fondi ricevuti con il due per mille non rientra il Movimento Cinque Stelle che non è ufficialmente un partito ma un movimento e per questo non è incluso nella lista.

Tabella pubblicata dal ministero dell'Economia
Tabella pubblicata dal ministero dell'Economia

Le scelte indicate dai contribuenti sono diventate 1,2 milioni nel 2017 (300mila in più rispetto all'anno prima) ma i valori assoluti non sono alti: solo il 3% dei contribuenti ha indicato la volontà di attribuire il due per mille ai partiti, in leggera crescita rispetto all’anno precedente.

I contributi per regione

Le regioni in cui i contribuenti hanno maggiormente deciso di donare il due per mille ai partiti sono la Lombardia (280mila scelte valide), l’Emilia Romagna (126mila), il Lazio (105mila), il Piemonte e il Veneto (poco sopra 100mila). Chiudono, in coda, il Molise (2mila), la Valle d’Aosta (7mila) e la Basilicata (8mila).

I contributi ricevuti dai partiti per regione

Fratelli d’Italia ha preso la maggior parte dei contributi nel Lazio, in Lombardia e in Campania. Per la Lega pieno di dichiarazioni a favore in Lombardia (72mila), meno in Veneto (32mila) e nelle altre regioni del Nord. Forza Italia riceve più contributi in Lombardia, Campania e Lazio, mentre il Pd accumula il due per mille di 128mila contribuenti in Lombardia, 85mila in Emilia Romagna e 62mila in Toscana. La Lombardia è la regione con più donazioni (ma anche più contribuenti) per Sel e, con cifre simili, anche per il Partito della Rifondazione comunista.

375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views