10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippo Tortu in finale nei 100 metri agli Europei 2018

Filippo Tortu in scioltezza ha conquistato la finale dei 100 metri maschili degli Europei 2018 di Glasgow, e in serata cercherà di conquistare uno storico oro.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI

L'appuntamento con la storia è alle 21.30. Filippo Tortu, da favorito con il francese Vicaut, correrà la finale dei 100 metri maschili dei Campionati Europei di Atletica a Glasgow. Il sardo si è qualificato per la finale con un tempo alto, ha realizzato un 10"12, ma probabilmente il primatista italiano si è risparmiato in vista della finalissima.

Filippo Tortu ha conquistato la finale dei 100 metri agli Europei di Atletica leggera in corsa a Berlino. L'atleta azzurro, che quest'anno ha effettuato un'eccezionale salto di qualità e ha battuto il primato del grande Pietro Menneaha battuto il primato del grande Pietro Mennea che durava da quasi quarant'anni, ha vinto la terza semifinale con il tempo di 10"12 precedendo il britannico Ujah (10"14). Alle 21.30 Tortu correrà la finale e cercherà di conquistare una medaglia che sarebbe storica. I suoi avversari principali sono il francese Vicaut (che ha corso la sua semifinale con un eccellente 9"97) e il britannico Hughes (10"01). Gli altri protagonisti saranno il turco Ali Harvey (10"09), il britannico Prescod (10"10), l'olandese Martina (10"18) e il turco Barnes (10"21). Fuori invece dalla finale Federico Cattaneo e Marcell Jacobs, che correranno la staffetta domenica prossima.

Immagine

A Roma poche settimane fa ha realizzato la terza miglior prestazione europea del 2018 con un favoloso 9"99. Meglio di lui ha fatto però Zharmel Hughes, 9"91, che cercherà di trovare la stesso tempo nella finalissima. Ha delle chance e grosse l'azzurro, che si carica ascoltando Patty Pravo e leggendo ‘La versione K' dell'ex presidente Francesco Cossiga. Tortu, tifoso della Juve e studente alla Luiss, lo scorso luglio è diventato il terzo bianco europeo a scendere sotto i dieci secondi dopo il francese Lemaitre e il turco di origine azera Gulivev.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views