42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippine, vende dolci in strada col figlio neonato: “Il bimbo è malato, servono soldi per le cure”

La storia di Antonio Detablan, papà di 34 anni, e del figlioletto di 8 mesi Aquiro Jazz, arriva dalle Filippine. L’uomo è stato fotografato mentre vendeva in strada dei dolci fatti in casa per raccogliere fondi e curare suo figlio, affetto da atresia biliare e in attesa di un trapianto di fegato. Le foto su Facebook condivise da oltre 100.000 persone.
A cura di Susanna Picone
42 CONDIVISIONI
Immagine

L’uomo protagonista della foto si chiama Antonio Detablan ed un trentaquattrenne che vive a Calamba, nelle Filippine. Antonio ha un figlio di otto mesi, Aquiro Jazz, a cui lo scorso ottobre è stata diagnosticata l’atresia biliare, una grave malattia che colpisce i neonati e che causa infiammazione e ostruzione dei dotti biliari. Quando la bile non riesce a fluire normalmente rifluisce nel fegato provocando ittero e cirrosi. Venerdì scorso, il primo marzo, una persona ha notato il giovane padre col figlioletto vendere sulla strada dei dolci alla banana fatti in casa e ha deciso di pubblicare su Facebook alcune foto. Il papà avrebbe iniziato a vendere dolci per guadagnare i soldi necessari per curare il bambino, che ha bisogno di un trapianto di fegato. “Ho il cuore spezzato”, ha scritto Jenny Sumalpong pubblicando le foto di Antonio e il suo post è diventato in poco tempo virale. Nel momento in cui scriviamo quasi 135.000 utenti hanno condiviso il post su Facebook.

La moglie di Detablan, Jabee Imano Galindes, anche lei trentaquattrenne, ha dichiarato a Inquirer.net che hanno già tre bambini, Anexi Jazz, Arkhin Jazz e Aquiro Jazz, rispettivamente di 8, 4 anni e 8 mesi. La coppia si è sposata nove anni fa. Lei è una casalinga mentre suo marito è un fornaio. La donna ha raccontato che il loro secondo figlio nel 2016 è sopravvissuto a un’altra grave patologia, l’idrocefalo, e questo gli fa pensare di poter assistere a un altro miracolo per il più bambino malato. Da quando la loro storia è diventata virale in tanti stanno aiutando economicamente la famiglia del piccolo Aquiro Jazz. Il piccolo per il momento sta assumendo regolarmente dei farmaci in attesa di essere operato. Secondo i medici, è necessario operarlo prima del suo primo compleanno.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views