1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippine, gli Usa pagano per i danni alla barriera corallina: 2 milioni di dollari

Gli USA hanno versato alle Filippine un risarcimento di 87 mln di pesos (1,97 mln di dollari), per i danni causati 2 anni fa da un dragamine della marina americana alla barriera corallina di Tubbataha, patrimonio mondiale dell’Unesco.
A cura di B. C.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo delle Filippine ha annunciato di aver ricevuto 87 milioni di pesos (1,97 milioni dollari) dagli Stati Uniti come indennizzo per i danni causati due anni fa da un dragamine della Marina americana alla barriera corallina di Tubbataha, patrimonio mondiale dell'Unesco. “Il risarcimento – secondo quanto ha detto il governo filippino – contribuirà a riabilitare e proteggere la barriera corallina e migliorare il monitoraggio della zona, per evitare il ripetersi di incidenti simili”.

L’incidente era avvenuto il 20 gennaio del 2013, quando la Uss Guardian si incagliò nella barriera corallina nelle Filippine, causando un grave danno ambientale perché la dragamine si scontrò contro la Tubbataha Reef, parco nazionale marino da 25 anni.. Esteso per 97,000 ettari nel mare di Sulu, il sito è uno dei luoghi con maggiore biodiversità del Triangolo dei Coralli, culla di moltissime specie marine. Il parco naturale è stato creato nel 1988 per volere del presidente Corazon Aquino, dal 1992 è sito Unesco patrimonio dell’umanità. A Manila c’erano poi state numerose proteste dei cittadini dopo l’incidente della nave militare. Erano state bruciate anche bandiere americane davanti all’ambasciata americana.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views