29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival del giornalismo: seconda giornata tra giornalismo digitale ed eventi speciali

La seconda giornata del Festival internazionale del giornalismo di Perugia prevede una fitta rete di appuntamenti durante i quali si discuterà di come si racconta una notizia, dell’autenticità della fotografia, ma anche del giornalismo digitale. Tra gli ospiti Concita De Gregorio, Riccardo Iacona e Zoro con il suo Gazebo.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la giornata inaugurale di ieri, stamane riparte il festival del giornalismo con un’altra giornata ricca di appuntamenti e attività. La giornata ha avuto inizio alle 9 con Bottura di Radio Capital e proseguirà con una serie di incontri sul tema il “racconto delle notizie” che si terranno nei diversi palazzi di Perugia. Si discuterà su come gli eventi devono essere restituiti al pubblico, con quali mezzi, con quale format e come riportarli dal vivo. Ci saranno incontri in cui si analizzerà come  l’innovazione dei contenuti ha portato a rivedere anche il modello dei telegiornali, ma anche dell’autenticità della fotografia e dei prodotti del citizen journalism. Non mancheranno incontri sul racconto civile e politico attraverso i fumetti e del reportage di viaggio.

Un altro tema che sarà toccato nel corso della giornata sarà quello delle nuove tool digitali. Si discuterà proprio degli strumenti per il giornalismo digitale e della necessità di verificare le notizie, il cosiddetto fact-checking. Si cercherà di capire se in un giornalismo che tende alla sovrapproduzione è possibile mantenere determinati standard editoriali. Secondo molti è importante costruire comunità, per stuzzicare l’interesse dei lettori e portarli a contribuire al reperimento e al racconto delle notizie. Discuteranno di un settore in continua crescita il fondatore di Blottr, Baker, Peters della Columbia Journalism Review, il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, Pilhofer dal New York Times e Dore Shafrir di BuzzFeed.

Si affronterà anche il  tema del lavoro gratis e del precariato che sta colpendo il settore soprattutto in Italia insieme a Gianni Mura e Giuseppe Smorto. Presente anche La Zanzara di Radio 24, in diretta con Giuseppe Cruciani e David Parenzo per parlare di attualità, ma anche  Concita De Gregorio e Riccardo Iacona che presenterà il suo libro sul femminicidio, “Se questi sono gli uomini”. Si parlerà anche di cattiva politica e disastri culturali, con un dibattito tra il direttore dell’Espresso Bruno Manfellotto, Luca Telese, Bill Emmot e Annalisa Piras, i due autori del film“Girlfriend in a coma“ che sarà proiettato in serata. In mattinata la premiazione del concorso “Una storia da raccontare: Walter Tobagi“, un altro atteso appuntamento è la twitterview di Beppe Severgnini. In tarda serata infine “We Like Chopin”, serata Gazebo, video, chiacchiere, disegni con Diego Bianchi, Makkox, Antonio Sofi, Missouri4 e ospiti vari.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views