113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fermo, ritrovate le 17enni scomparse: erano a Pescara. Il sindaco di Fidenza: “Stanno bene”

Le due adolescenti sono state individuate grazie alla segnalazione di un un ragazzo de LʼAquila che le ha incontrate sulla spiaggia abruzzese. Avevano lasciato venerdì notte il campeggio di Fermo dove si trovavano in vacanza con le rispettive famiglie.
A cura di Biagio Chiariello
113 CONDIVISIONI
Immagine

"Stanno bene! Le nostre Gaia si riuniranno tra poco alle loro famiglie". Il messaggio che tutti aspettavano è arrivato alle 21, postato su Facebook dal sindaco di Fidenza Andrea Massari. Gaia Maria Perasso e Gaia Fiorentini, le due 17enni di Fidenza scomparse a Fermo sono state trovate e, soprattutto, "stanno bene". Termina così dopo circa tre giorni l'incubo delle due famiglie che da venerdì 29 giugno non avevano più notizie delle due ragazze, dopo che si erano allontanate dal campeggio di Fermo dove erano in vacanza. Nelle ultime ore si erano moltiplicati gli appelli di ricerca compresi quelli del sindaco di Fidenza Andrea Massari e di Parma Federico Pizzarotti.

La svolta è arrivata grazie a un ragazzo dell'Aquila, che ha raccontato alla trasmissione "Chi l’ha visto?" di averle incontrate sabato in spiaggia a Pescara. Avvisate le forze dell'ordine, le due amiche sono state rintracciate nella città abruzzese e ora possono riabbracciare i genitori, le cui famiglie si conoscono da tempo. Oltre alla segnalazione al programma tv di Federica Sciarelli, le ricerche, coordinate dal commissariato di Polizia di Fermo, si erano spostate  proprio verso la città abruzzese in considerazione di alcune segnalazioni collegate ad elementi privati delle 17enni, che facevano pensare ad uno spostamento verso sud.

"E’ stata una grandissima soddisfazione – scrive il sindaco Massari – ricevere poco fa la chiamata che ha annunciato la notizia che tutti stavamo aspettando. Ed ancora più bello è stato sentire le famiglie e ascoltare la loro felicità. A Fidenza, dove sono state tantissime le persone che in queste 48 ore si sono strette intorno alle due famiglie, Perasso e Fiorentini. E sono stati tantissimi i cittadini da tutt’Italia che come un fiume in piena hanno inondato – letteralmente – i social del Comune, che avevamo messo a disposizione delle ricerche e degli inquirenti per favorire una attività il più possibile capillare. Una marea di solidarietà che ho avuto modo di testimoniare alle famiglie di Gaia Maria e Gaia, in questa prova durissima che hanno dovuto affrontare. Spero che aver sentito un intero Paese al loro fianco abbia potuto rappresentare per loro un sollievo, la dolcezza di un abbraccio. Le due ragazze sono state trovate a Pescara dalla polizia, intervenuta dopo una segnalazione arrivata da un giovane cittadino. Ora non conta quello che è successo, perché è successo e come è successo. Ora conta che questa storia abbia avuto il meritato lieto fine. La comunità di Fidenza è stata splendida e lo ha dimostrato ancora una volta. Adesso il modo migliore per abbracciare le nostre due concittadine credo sia quello di lasciare che possano ritrovare l’abbraccio dei loro cari e gestire con il massimo della privacy un momento che deve essere loro e soltanto loro. Un ringraziamento speciale va alla squadra Mobile di Parma per il lavoro straordinario di coordinamento che ha condotto filtrando tutti i messaggi, le comunicazioni che di volta in volta abbiamo loro trasmesso. Grazie anche al prefetto Giuseppe Forlani, per il modo deciso con cui ha fatto sentire la voce del nostro territorio affinché non si trascurasse il minimo indizio".

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views