164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federer e Wawrinka giocheranno la finale del torneo di Montecarlo

Roger, alla quarta finale nel Principato, ha sconfitto in due set Djokovic; mentre Wawrinka si è sbarazzato di Ferrer.
A cura di Alessio Morra
164 CONDIVISIONI
federer wawrinka montecarlo

Domani per la prima volta in centodiciassette anni di storia, e centosette edizioni, uno svizzero vincerà il torneo di Montecarlo, uno dei grandi classici della stagione sul rosso del tennis. Nella finale, che dovrebbe giocarsi sotto un sole cocente, scenderanno in campo Stanislas Wawrinka, numero 3 del mondo e vincitore degli Australian Open lo scorso gennaio, e Re Roger Federer, ora numero 4, ma forse il più grande tennista di tutti i tempi. Il match verrà disputato a partire dalle 15 e sarà possibile seguirlo in diretta televisiva sul canale Sky Sport 2 HD. I due amici, che poche settimane fa hanno portato la Svizzera in semifinale di Coppa Davis, nelle semifinali senza troppi problemi si sono sbarazzati rispettivamente di Ferrer e Djokovic.

Il torneo del Principato dal 2005 al 2012 (record assoluto nella storia del tennis) è stato vinto da Rafa Nadal, il re del rosso, ed attuale numero uno del mondo. Lo spagnolo, sconfitto in finale un anno fa, ieri a sorpresa è stato superato dal connazionale Ferrer nei quarti di finale (7-6 6-4). La sconfitta subita con David rappresenta un grosso campanello d’allarme per Rafa, che non perdeva sulla terra con l’amico di mille battaglie da quasi dodici anni. E oggi contro Wawrinka, forse, Ferrer ha sentito il peso della responsabilità, che generalmente lo divora. Così Iron Stan, che a ventinove anni è diventato un fenomeno, rapidamente ha vinto il primo set (6-1) e poi ha chiuso vincendo il tie break.

Nella seconda semifinale Federer ha affrontato per la trentaquattresima volta, la quarta di fila in un torneo, Djokovic, numero due e detentore del torneo. Il serbo, menomato da un problema al tendine del braccio destro, ha tenuto fino al cinque pari del primo set. Poi Federer brekkando l’avversario nell’undicesimo gioco ha rotto gli argini e rapidamente ha chiuso l’incontro.

L’ex numero uno del mondo, giunto alla quarta finale a Montecarlo, questo torneo non doveva nemmeno giocarlo, ma Roger dovendo dare forfait a Madrid o a Roma (gli altri due 1000 sul rosso), perché la moglie in una di quelle due settimane dovrà partorire il terzo figlio, ha chiesto e naturalmente ottenuto una wild card dagli organizzatori. Solo una volta Wawrinka in quattordici confronti è riuscito a battere Federer, accadde negli ottavi del torneo di Montecarlo del 2009, Roger era reduce dal viaggio di nozze!

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views