953 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Febbre del Nilo, 3 decessi nel weekend. Vittime a Bologna e Rovigo

Tre persone sono morte negli ultimi giorni a causa di complicazioni legate alla febbre del Nilo. Si tratta sempre di anziani pazienti che soffrivano già di altre patologie alle quali si è poi sovrapposto il virus West Nile: a Rovigo è morta una ottantaquattrenne, a Bologna due donne di ottanta anni.
A cura di Susanna Picone
953 CONDIVISIONI
Una diffusione massiccia del virus del Nilo occidentale sta spaventando il sud degli Stati Uniti che hanno dichiarato lo stato di allerta

Almeno tre persone sono morte negli ultimi giorni per complicazioni legate anche alla Febbre del Nilo, il virus trasmesso dalla zanzara Culex. Due donne anziane che erano ricoverate nel reparto rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna sono morte nel fine settimana: le pazienti, entrambe ottantenni, soffrivano di gravi patologie già in atto, alle quali si è poi sovrapposto il virus West Nile. Con gli ultimi due decessi salgono dunque a dieci i morti in Emilia-Romagna di quest'estate riconducibili alla Febbre del Nilo. La zona più colpita finora è stata il Ferrarese, con cinque vittime, mentre altre tre persone sono morte nel Ravennate.

Una donna morta a Rovigo – È di oggi la notizia del decesso di un’altra anziana signora, una ottantaquattrenne, deceduta a Rovigo sempre per presunta infezione dal virus West Nile. Lo riferisce l'Azienda Ulss 5 Polesana. L'anziana paziente, residente nel capoluogo, era ricoverata nella divisione di Medicina dell'Ospedale cittadino dal 26 agosto scorso per una sospetta meningite, con febbre altissima. Il primo esame IGM per West Nile effettuato è risultato negativo, ma le condizioni della donna hanno spinto i medici a ripetere l'esame di secondo livello, che accerta la presenza del virus. Secondo quanto precisato dall'Azienda sanitaria, l’anziana era affetta da gravissime patologie cronico-degenerative che hanno portato alla compromissione del sistema immunitario.

Due nuovi casi di febbre del Nilo a Pordenone –  Oltre agli ultimi decessi durante il fine settimana nel Pordenonese sono state registrate due nuove diagnosi di positività al virus West Nile. Contagiate due donne residenti in provincia. A darne notizia Paola Toscani, responsabile della Struttura complessa Prestazioni Sanitarie dell'Azienda per l'assistenza sanitaria 5 “Friuli Occidentale”. “Le pazienti – ha spiegato Toscani – presentano una sintomatologia non severa e sono state comunque ricoverate nel reparto di Medicina dell'Ospedale di Pordenone. Un'altra paziente, si trova ricoverata dai giorni scorsi, nell'Ospedale di San Vito al Tagliamento, mentre il paziente accolto nel reparto di Neurologia di Pordenone, sta progressivamente migliorando”. Gli altri pazienti che nei giorni scorsi erano stati ricoverati nelle strutture sanitarie pordenonesi sono già tornati a casa.

953 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views