2.697 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fano, avvistato squalo bianco di 7 metri a 350 metri dalla costa

Il predatore è stato avvistato da due fratelli sub, che immediatamente hanno dato l’allarme alla capitaneria di porto.
A cura di D. F.
2.697 CONDIVISIONI
Immagine

Uno squalo bianco di grandi dimensioni si starebbe aggirando nelle acque del solitamente "placido" Mar Adriatico, tra i fondali a largo delle Marche e della Romagna. Il primo avvistamento è avvenuto sul finire della scorsa settimana a Cervia, mentre un altro – che ha confermato il precedente – tre giorni fa un centinaio di chilometri più a sud. A notare il pesce sono stati i fratelli Gasparoli, impegnati giovedì in una battuta di pesca subacquea a 350 metri dalla costa di Fano. I due, che credevano di trascorrere una serena mattinata, hanno invece  notato uno squalo dal ventre bianco lungo circa 7 metri.

Come racconta Il Resto del Carlino il predatore è spuntato dalle acque improvvisamente e dopo qualche giro intorno all’imbarcazione dei fratelli, si è allontanato indisturbato. E' stato proprio grazie al confronto con la barca lunga 6 metri e mezzo che i due sommozzatori hanno potuto indicare ai marinai della Capitaneria di Porto di Fano, diretta dal tenente di vascello Clara Iasella, la lunghezza dello squalo che tuttavia non sono riusciti a fotografare: ricopriva tutta la lunghezza della loro barca.

Il biologo marino: "Non stupisce la presenza di squali in Adriatico"

"All’attenzione di chi fa il bagno in mare di questo periodo – ha scritto poco dopo su Facebook Manuele Gasparoli –. Questa mattina intorno alle ore 10 io ed i miei fratelli ci siamo imbattuti in uno squalo di modeste dimensioni. Il fatto è successo antistante il ristorante Yankee". Che non si tratti di una bufala sembra certo, e a confermare che l'ipotesi è tutt'altro che remota è stato il biologo marino Corrado Piccinetti: "Non c’è nulla di cui stupirsi – dice  – lo squalo bianco  è un animale che grazie a Dio non si è estinto e si sposta molto velocemente anche in Adriatico. Non è il primo avvistamento a Fano. Certo è che questa volta è venuto forse troppo sottocosta".

2.697 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views