26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Etna, eruzione improvvisa e spettacolare: esplosioni e lava che cola dal vulcano

Fontana di lava, boati e colata in serata dal più vulcano attivo più alto d’Europa. I fenomeni sono al momento concentrati nella zona sommitale, e non costituiscono un pericolo né per le cose né per le persone.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
Immagine

In maniera abbastanza improvvisa, è tornato a farsi e sentire e soprattutto vedere l'Etna, dopo un lungo periodo di tranquillità che andava avanti ormai da mesi. Il vulcano siciliano è infatti attualmente in eruzione con emissione di flusso lavico che scorre sul fianco meridionale dello stesso cono. Tra esplosioni e boati, l’eruzione è visibile anche da distanza grazie alla buona visibilità attuale.

Secondo quanto riportano i media locali, la colata di lava si dovrebbe essere incanalata in una vecchia fessura eruttiva (2014) e adesso dovrebbe espandersi verso Sud-Ovest. Il condizionale è d'obbligo in questi casi, secondo quanto spiegano dall'Osservatorio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, perché da quelle parti la morfologia è sub-pianeggiante, evidenzia Il Giornale Di Sicilia.

L'ampiezza del tremore interno ai condotti magmatici, secondo i rilievi dell'Ingv, “è in continuo aumento”, segnale che “il sistema sta rilasciando un notevole grado di energia”. Ad ogni modo, i fenomeni vulcanici, al momento concentrati nella zona sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa, non costituiscono un pericolo né per le case e le strutture, né per le persone. L’aeroporto internazionale di Catania non è interessato dall’attività in corso ed è pienamente operativo: è stato emesso un avviso aereo (Vona) arancione che lascia aperti gli spazi aerei.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views