10 CONDIVISIONI

Eternit, Renzi incontrerà martedì i familiari delle vittime

I familiari delle vittime Eternit vedranno martedì a Roma il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A darne notizia il senatore Pd Stefano Esposito. Prevista la presenza del sindaco di Casale Monferrato.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Il Presidente del Senato Pietro Grasso, intervenuto al ventesimo vertice antimafia della Fondazione Caponnetto, a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, ha detto: "Di modifica della prescrizione se ne parla da almeno vent'anni. Ora è successo un fatto che ha scosso le coscienze e oggi sono tutti d'accordo: io vorrei che domani tutti fossero insieme a risolvere il problema. Con l'emozione del momento, gridiamo tutti alla necessità di farla al più presto – ha aggiunto – da tempo ho indicato quale potrebbe essere un nuovo modo di vedere la prescrizione e speriamo che, visto che tutti si dichiarano d'accordo, possa andare avanti".

Il premier Matteo Renzi incontrerà martedì prossimo a Roma i familiari delle vittime dell'amianto. Lo ha annunciato su Facebook e Twitter il senatore del Pd, Stefano Esposito. Il senatore ha organizzato l'incontro con i colleghi Daniele Borioli, Federico Fornaro, Cristina Bargero e Fabio Lavagno. All'appuntamento, alle 16.30, è prevista la presenza dei sindaci di Casale Monferrato e Cavagnolo, Titti Palazzetti e Mario Corsato, del vicepresidente Afeva Bruno Pesce e del presidente Fondo vittime amianto Nicola Pondrano. Nei giorni scorsi, in seguito alla sentenza Eternit della Cassazione, il premier Renzi ha parlato più volte del caso e della prescrizione. “Non si può vivere con l’incubo della prescrizione, cambieremo le norme. Non è possibile su alcune vicende avere regole che col tempo fanno saltare la domanda di giustizia, perché ci sono dei dolori che non hanno tempo”, le prime parole di Renzi dopo la sentenza. E anche ieri sera, da Cosenza, Renzi ha detto parlando della riforma della giustizia: “Come si fa a non capire che bisogna cambiare la giustizia quando il dolore di una intera comunità viene prescritta?”. “La vita delle persone – aveva aggiunto il premier – non si prescrive”.

Eternit, fiaccolata silenziosa a Casale Monferrato

Sempre ieri, oltre duemila persone si sono riunite per una fiaccolata silenziosa in memoria delle vittime dell’amianto. In corteo centinaia di familiari delle vittime ma non solo, presenti anche il sindaco di Casale Monferrato con altri colleghi e rappresentati di associazioni. Intanto giustizia per le vittime dell'amianto e interventi legislativi che garantiscano l'individuazione delle responsabilità al di là dei tempi di prescrizione è quanto chiedono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e i parenti delle vittime dell'amianto di Bagnoli, riuniti nell'associazione “Mai più amianto” in presidio oggi a Piazza Plebiscito, davanti alla sede della Prefettura di Napoli. In piazza Plebiscito è arrivato anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha promesso la costituzione in parte civile del Comune di Napoli “qualora la magistratura torinese, come sembra, dovesse andare avanti nel processo per omicidio”.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views