video suggerito
video suggerito

Vede la foto del pensionato greco disperato, uomo d’affari gli dona parte dell’eredità

Un uomo d’affari greco immigrato in Australia ha scoperto che si trattava di un vecchio amico del padre e ha deciso di donargli parte dell’eredità.
A cura di Antonio Palma
15.914 CONDIVISIONI
Immagine

La sua foto e la sua storia ha fatto il giro del mondo ed è diventata uno degli emblemi della crisi greca. Ora il settantasettenne Giorgos Chatzifotiadis, immortalato mentre si dispera per non essere riuscito a prendere i suo soldi davanti a una banca a Salonicco dopo aver girato ben quattro istituti di credito, potrà avere la sua pensione. Un uomo d'affari di Sidney, immigrato greco, infatti leggendo la sua storia si è commosso e ha promesso che da ora in poi penserà lui a versare un mensile all'anziano. L'uomo, James Koufos, è Amministratore Delegato di una ditta di brokeraggio australiana ma ha ancora radici in Grecia dove vive la madre. Per aiutare l'anziano in particolare Koufos utilizzerà una parte dell'eredità di suo padre. Interessandosi alla storia infatti l'uomo d'affari ha scoperto che l'anziano disperato era un vecchio amico d'infanzia del padre.

"Gli darò 250 euro al mese. Non permetterò mai che un lavoratore greco mio compatriota debba soffrire la fame" ha spiegato l'uomo, aggiungendo: "Non posso sopportare l'ingiustizia di vedere qualcuno che ha lavorato duramente per tutta la vita e non riceve nemmeno la pensione per mandare avanti la sua famiglia. È ciò che mio padre avrebbe voluto". La storia ha colpito molte altre persone e Koufos dopo la pubblicazione del suo post ha ricevuto quasi 5mila euro di donazioni per aiutare l'anziano. "Ho ricevuto molta attenzione mediatica per questa faccenda, ma non voglio che ne sia io il fulcro. Siamo tutti umani, a volte siamo colpiti emozionalmente da qualcosa e reagiamo senza pensare. Questo è ciò che è accaduto a me, sapevo di dover intervenire in qualche modo" ha tenuto però a sottolineare Koufos che ora volerà in Grecia per conoscere personalmente l'anziano.

15.914 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views