video suggerito
video suggerito
Alluvione a Valencia

Valencia, perde moglie e figlia nell’alluvione: “Trascinate via dalla corrente, non ho potuto fare nulla”

Nel pieno dell’alluvione nella regione valenciana, María García Lourdes, 34 anni, il marito Antonio Tarazona, 59, e la neonata hanno provato a fuggire da Paiporta a Valencia. La corrente, però, ha portato via l’auto. L’uomo era riuscito a salvarsi e dopo 24 ore ha ricevuto la notizia del ritrovamento dei corpi.
A cura di Giovanni Turi
3.279 CONDIVISIONI
Ritrovati i corpi morti di María García Lourdes, 34 anni, e la figlia di soli 3 mesi
Ritrovati i corpi morti di María García Lourdes, 34 anni, e la figlia di soli 3 mesi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lourdes María García, 34 anni, e la figlia di appena tre mesi erano tra le persone disperse a Paiporta (Valencia). Mercoledì 30 ottobre erano in auto con il marito, Antonio Tarazona, 59 anni, in direzione capoluogo della comunità valenciana per fuggire dalle violente inondazioni scaturite dall'evento meteorologico Dana.

La tempesta, però, li ha travolti durante il tragitto. L'auto, racconta l'uomo, galleggiava. A nulla sono serviti i tentativi di ancorarla a un cartello stradale. La forza della corrente era troppo forte. Per questo la famiglia aveva deciso di fuggire, uscendo fisicamente dalla vettura. Tarazona c'è riuscito, la moglie e la bebè, Angeline, no.

L'auto è stata inghiottita e trascinata via dall'acqua. Disperato e insonne da 48 ore, il marito non ha avuto notizie sul loro conto per una giornata intera. Finché alle 22 la Guardia Civil non gli è stato notificato il ritrovamento dei corpi senza vita.

Immagine

"Non ho potuto far nulla per salvarle". L'uomo non si dà pace ai microfoni dei media locali, dopo aver passato la notte in un rifugio allestito vicino a un centro polisportivo a Valencia. E riporta che i corpi sono stati rinvenuti dentro il veicolo.

Raggiunto da El País, l'uomo ha raccontato che "Lourdes e la bimba sono rimaste dentro l'auto. La portata dell'acqua sembrava stabile, ma poi la corrente ha iniziato a portarsele via e l'ultima cosa che ho visto è stata la loro richiesta di aiuto dal tettuccio". Immagini dure da metabolizzare. Una fine confermata anche dagli amici di famiglia sui social.

"Purtroppo abbiamo appena ricevuto la conferma che Lourdes e la bambina sono state trovate morte. Grazie alla polizia che le ha ritrovate, contattandoci e dandocene conferma. Oggi ci sono due angeli in più in cielo. Grazie a tutti voi, le nostre condoglianze", scrive sulla pagina Facebook "Famiglia Pollicino nel Mondo" un amico di famiglia.

Immagine

Proprio sui social, nella tarda mattinata di mercoledì, era iniziato a rimbalzare l'allarme. Un'amica, infatti, aveva riportato su X un messaggio di apprensione: "La nostra amica è sparita con la sua piccola e il marito a Paiporta. Si chiama Lourdes María García Martín. Per favore diffondete".

La migliore amica di Lourdes, Andreina Molina, ha cercato informazioni continuamente. "Sono la zia dei suoi figli, non di sangue, ma siamo come sorelle, e ancora non so nulla di loro", diceva al telefono ad alcuni media. E aveva confermato che gli altri due figli di Lourdes, di 8 e 10 anni, sono al sicuro con la badante.

Lourdes María García era una casalinga di origine venezuelana, residente in Spagna da un almeno 5 anni. La tata dei figli, Clara Andrés, raggiunta dalla Abc, testimonia che nel pieno dell'alluvione la donna "mi ha telefonata subito, era spaventata. Aveva appena visto il marito sparire dentro l'oscurità. Mi ha detto che avrebbe cercato di resistere il più a lungo possibile per i suoi figli. Temeva già il peggio".

Immagine

L'ultimo bilancio dell'alluvione in Spagna conta minimo 95 morti, di cui 5 bambini, e decine di dispersi. La ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha detto che l'Unità Militare di Emergenza si sta dedicando alle operazioni di soccorso, assicurando 1.205 militari all'opera, 55 membri dell'esercito di terra e 301 veicoli pesanti che stanno cercando di aiutare le persone intrappolate nelle proprie abitazioni.

3.279 CONDIVISIONI
37 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views