2.990 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Coronavirus, la società Moderna annuncia: primi risultati dei test sono “positivi”

La società statunitense di biotecnologia Moderna ha annunciato che i primi risultati della sua sperimentazione sul vaccino per il coronavirus sono stati “positivi”. La “Fase 1” dei test clinici ha mostrato che le persone che si sono sottoposte alla sperimentazione hanno sviluppato anticorpi in modo del tutto simile ai pazienti Covid-19 guariti.
A cura di Susanna Picone
2.990 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dagli Stati Uniti arrivano notizie incoraggianti per quanto riguarda la sperimentazione sul vaccino per il nuovo coronavirus. Moderna, azienda di biotecnologie con sede nel Massachusetts, ha definito attraverso un comunicato apparso sul proprio sito “positivi” i primi risultati derivanti dai test sul vaccino a cui sta lavorando. “La fase 1 dei test clinici ha mostrato che le persone che si sono sottoposte alla sperimentazione hanno sviluppato anticorpi in modo del tutto simile ai pazienti di Covid-19 che sono guariti”, spiega l’azienda americana. I primi dati, in particolare, hanno dimostrato che i livelli di anticorpi rilevati nelle prime otto persone che si sono sottoposte ai test clinici con l'mRNA-1273, “sono uguali o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti dal Covid-19”. Inoltre il potenziale vaccino su cui sta lavorando Moderna avrebbe finora dimostrato di essere "sicuro e ben tollerato", non presentando gravi effetti collaterali.

Le tappe della sperimentazione

Il prossimo step della società, che lavora con l'Istituto Nazionale delle Allergie e delle Malattie Infettive guidato dal noto virologo e consigliere della Casa Bianca Anthony Fauci, sarà quello di far partire quella che viene definita la “fase 2” della sperimentazione, con la speranza di iniziare in seguito la “fase 3” a luglio. Il farmaco sperimentale è un'immunizzazione a base di Rna che punta a stabilizzare una proteina (spike) del Covid-19. L'obiettivo è creare un meccanismo di difesa per l'organismo.

"Il vaccino risultato generalmente sicuro"

"Siamo molto, molto felici perché per prima cosa il vaccino è risultato generalmente sicuro", il commento di Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. Ma ad essere davvero "eccitante – ha aggiunto – è stato il fatto di trovare anticorpi in quantità sufficienti" per prevenire la malattia nei volontari. I dati sugli animali e sull'uomo diffusi finora dalla società non sono ancora stati pubblicati.

2.990 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views