739 CONDIVISIONI
1 Maggio 2022
16:28

Usa, 14 tornado in un giorno devastano il Kansas: strade bloccate e almeno 20.000 case danneggiate

Una raffica di 14 tornado ha devastato nella serata di venerdì il Kansas, negli Usa. Almeno 20.000 edifici sono stati danneggiati. Auto e alberi spazzati via. Le città più colpite sono quelle di Wichita e Andover.
A cura di Gabriella Mazzeo
739 CONDIVISIONI

Nella serata di venerdì 29 aprile una serie di tornado ha attraversato il cuore degli Usa, transitando sul Kansas e devastando in particolare la città di Wichita. Le immagini diffuse sui social network e riprese dai droni sono impressionanti: Wichita, collocata nel sud dello Stato a meno di cento chilometri dal confine con l'Oklahoma dovrà fare i conti con i danni indenti su un centinaio di edifici. Almeno 12 persone sono rimaste ferite. Molte auto sono state danneggiate o spazzate via mentre diversi alberi sono stati sradicati dal vento e dalla grandine.

la città di Andover
la città di Andover

In tutto il Kansas almeno 20.000 abitazioni sono state devastate dalla serie di tornado che ha privato della corrente elettrica migliaia di strutture pubbliche e privata. Sono stati ben 14 i tornado che nella giornata di venerdì hanno colpito il Kansas. Un altro è stato invece segnalato poco più a nord, in Nebraska. Qui è stato rinviato a oggi, domenica 1 maggio, il comizio di Donald Trump previsto a Greenwood. L'ex presidente avrebbe dovuto lanciare la candidatura a governatore del repubblicano Charles Herbster. A innescare questi fenomeni metereologici così violenti, la depressione centrata nel settore più occidentale del Midwest. Un esteso fronte temporalesco è ora in azione su Missouri, Iowa e Arkansas.

Per i soccorritori, la cosa più difficile è liberare le strade. Lo ha reso noto Jennifer McCausland, sindaco di Andover. Nella cittadina a 14 miglia a est di Wichita molte persone sono rimaste intrappolate nelle loro abitazioni. I vigili del fuoco si stanno occupando di fornire assistenza ai superstiti e recuperare coloro che sono rimasti invece sotto le macerie. Tutta la catena dei soccorsi però è resa più difficile dalla situazione attuale delle strade, devastate e spesso bloccate da carcasse di auto o alberi sradicati.

739 CONDIVISIONI
Bimbo trovato morto in un trolley:
Bimbo trovato morto in un trolley: "Era vivo, è deceduto per disidratazione"
Settimana lavorativa di 4 giorni al via nel Regno Unito: “La nuova frontiera è la qualità della vita”
Settimana lavorativa di 4 giorni al via nel Regno Unito: “La nuova frontiera è la qualità della vita”
Stupri di guerra in Ucraina, primo soldato russo a processo:
Stupri di guerra in Ucraina, primo soldato russo a processo: "Violenza sessuale di gruppo e omicidio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni