10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Treno espresso deraglia e si capovolge, nove morti e decine di feriti in India

Le carrozze di testa del treno sono uscite dai binari, alcune delle quali capovolgendosi e intrappolando i passeggeri a bordo nello stato del Bengala occidentale.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno nove persone sono morte e decine sono rimaste ferite, alcune in maniera grave, a seguito di un terribile incidente ferroviario avvenuto nelle scorse ore in India durante il quale un treno è deragliato. La tragedia si è consumata tra il tardo pomeriggio e la prima serata di giovedì, ora locale, e ha riguardato un treno espresso passeggeri che effettuava la tratta Bikaner-Guwahati con oltre trecento persone a bordo. Per motivi ancora tutti da stabilire, la motrice del convoglio ferroviario è improvvisamente uscita dai binari trascinando con sé diverse altre carrozze dove sono rimasti intrappolati numerosi passeggeri.

Immagine

Il treno espresso interstatale stava percorrendo il tratto ferroviario nel distretto statale di Jalpaiguri, nello stato indiano del Bengala occidentale, quando è deragliato. Secondo il portavoce delle ferrovie indiane indiane, Rajesh Bajpai, quattro carrozze sulle 12 totali del treno sono uscite dai binari, alcune delle quali capovolgendosi e intrappolando i passeggeri. Terribile la scena che si sono trovati davanti i primi soccorritori giunti sul posto. La motrice era completamente ribaltata mentre le carrozze di testa erano rovesciate su un fianco. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre dalle lamiere contorte i passeggeri bloccati e feriti ma purtroppo per nove di loro non c’è stato nulla da fare. I feriti trasportati in ospedale sono cinquanta mentre per gli altri 250 passeggeri circa solo tanto spavento.

Immagine

La tragedia poteva avere conseguenze assai peggiori visto che sul convoglio comunque c'erano meno passeggeri del solito a causa delle restrizioni indotte dal Covid. L’incidente ferroviario è avvenuto dopo un intervallo di oltre un anno e ha riacceso le polemiche per l'invecchiamento e la mancanza di sicurezza della rete ferroviaria indiana. Secondo un rapporto dello scorso anno del National Crime Records Bureau (NCRB), nel 2020 quasi 12.000 persone sono state uccise in oltre 13.000 incidenti ferroviari di vario tipo in tutto il paese.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views