307 CONDIVISIONI
Tensione Taiwan-Cina, ultime news
5 Agosto 2022
07:45

Taiwan, “aerei e navi cinesi oltre la linea mediana dello Stretto”, Singapore Airlines cancella voli

Le notizie di oggi sulle tensioni tra Cina e Taiwan. “Gli Usa non permetteranno alla Cina di isolare Taiwan”, ha detto la speaker della Camera Nancy Pelosi a Tokyo. Singapore Airlines cancella voli da e per Taiwan: priorità è sicurezza dello staff.
A cura di Susanna Picone
307 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tensione Taiwan-Cina, ultime news

Cresce la tensione tra Cina e Usa per via di Taiwan. Oggi la compagnia aerea Singapore Airlines ha deciso di annullare i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi. "La sicurezza del nostro staff e passeggeri sono la nostra priorità", è quanto ha dichiarato il portavoce della compagnia aerea in una intervista con CNA Asia.

Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la "linea mediana" dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari in risposta alla visita a Taipei di Nancy Pelosi. Il ministero della Difesa dell’isola in una nota ha definito le ultime manovre come "altamente provocatorie". A partire dalle 11 locali (5 in Italia), "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto", è quanto ha reso noto il ministero.

Ventidue jet militari avrebbero superato la linea mediana dello stretto tra Taiwan e Cina entrando nello spazio aereo gestito dalla difesa di Taipei. Si tratta – riferiscono i media – di 12 caccia Sukhoi Su-30, 8 Shenyang J-11 e 2 Shenyang J-16.

Gli Usa "non permetteranno" alla Cina di isolare Taiwan, ha detto intanto la speaker della Camera Nancy Pelosi, che al momento si trova a Tokyo per l'ultima tappa del suo tour in Asia. "Potrebbero cercare di impedire a Taiwan di visitare o partecipare in altri luoghi, ma l'isoleranno impedendoci di viaggiare lì. Abbiamo avuto visite di alto livello, senatori in primavera, visite continue e non permetteremo loro di isolare Taiwan", così Pelosi.

La speaker della Camera dei rappresentanti Usa ha smentito le affermazioni secondo le quali la sua contestata visita a Taiwan fosse motivata da interessi personali. "Questa è una convinzione ridicola", ha detto. "Non si tratta di me, si tratta di Taiwan. Si tratta di dire ‘festeggiamo Taiwan’”.

307 CONDIVISIONI
20 contenuti su questa storia
Taiwan, la Cina termina le esercitazioni militari:
Taiwan, la Cina termina le esercitazioni militari: "Riunificazione anche con l'uso della forza"
Continuano esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan.
Continuano esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan. "Avvertimento necessario per Taipei e Usa"
Perché rischiamo davvero una guerra tra Cina e Taiwan
Perché rischiamo davvero una guerra tra Cina e Taiwan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni