21 CONDIVISIONI

Serie di valanghe fanno strage al confine tra Pakistan e India: almeno 100 morti

Una serie di valanghe che si sono susseguite in poche ore a causa delle forti nevicate hanno distrutto case, villaggi e travolto posti di guardia facendo almeno 80 morti al confine tra Pakistan e India. La regione colpita è quella del Kashmir, la zona di confine da tempo contea tra i due Paesi e fonte di continue tensioni militari.
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
Immagine

È strage al confine tra Pakistan e India dove una serie di valanghe che si sono susseguite in poche ore a causa delle forti nevicate hanno distrutto case, villaggi e travolto posti di guardia facendo almeno 100 morti. Un bilancio drammatico ma purtroppo destinato ad aumentare ulteriormente visto che, secondo le autorità locali, all’appello mancano ancora diversi cittadini considerati al momento dispersi. La regione più colpita è quella del Kashmir, la zona di confine da tempo contesa tra i due Paesi e fonte di continue tensioni militari. La maggior parte delle vittime nel Kashmir controllato dal Pakistan, altre dieci vittime nel Kashmir amministrato dall'India. Alti funzionari pakistani hanno riferito che molti abitanti dei villaggi di confine sono rimasti bloccati da valanghe e frane nell'area della valle del Neelum e molte persone, anche se considerate disperse, potrebbero essere già morte.

Decine sono invece i feriti dovuti dal maltempo mentre sono centinaia le abitazioni rimaste danneggiate. Le forti nevicate hanno anche portato alla chiusura delle principali autostrade del paese. La polizia indiana invece ha rivelato che cinque tra le dieci vittime indiane erano soldati di stanza al confine. L'area infatti è una delle frontiere più sorvegliate militarmente nel mondo, dove gli eserciti si confrontano da decenni. Ad essere colpita però è tutta la zona montuosa del Pakistan dove le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza in sette distretti della provincia sud-occidentale del Baluchistan, chiedendo l'aiuto dell'esercito per le operazioni di soccorso e salvataggio.

Il rigido clima invernale con maltempo e abbondanti nevicate ha colpito nei giorni scorsi anche tutte le altre regioni vicine. Nella zona dell'Himalaya forti nevicate hanno provocato interruzioni di corrente, e i servizi di emergenza hanno riferito che ci sono state difficoltà a portare cibo e altri oggetti in zone colpite duramente. Intense nevicate hanno portato anche alla morte di altre 39 persone in sei province dell'Afghanistan nelle ultime due settimane.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views