190 CONDIVISIONI
Incidente ferroviario in India, ultime news

Scontro tra treni in India, almeno 120 morti e 800 feriti, molti sono gravissimi

È di almeno 120 morti e più di 800 feriti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto in India dopo che un treno passeggeri si è scontrato con un treno merci nello stato di Orissa. Ancora ignote le cause del disastro.
A cura di Davide Falcioni
190 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È di almeno 120 morti e più di 800 feriti il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto in India dopo che un treno passeggeri si è scontrato con un treno merci nel distretto di Balasore, nello Stato occidentale dell'Orissa. Il Coromandel Express, che era partito da Kolkata per dirigersi a Chennai, è deragliato dopo la collisione ed è finito sul binario opposto, secondo quanto riportato dai media del Paese. Una sessantina di ambulanze e squadre di soccorritori sono state inviate sul luogo dell'incidente ed è corsa contro il tempo per tentare di estrarre superstiti dalle lamiere accartocciate dei vagoni.

Narendra Modi, primo ministro indiano, ha scritto su Twitter che sono state attivate le operazioni di soccorso e le persone colpite stanno ricevendo "tutta l'assistenza possibile".

Centinaia di soccorritori sono impegnati a cercare di salvare almeno 200 passeggeri che si teme siano rimasti intrappolati nei vagoni. Lo riferisce l’emittente indiana NDTV, secondo cui "le cause dell’incidente sono in fase di accertamento". Amitabh Sharma, portavoce delle Ferrovie indiane, ha spiegato che le ragioni del disastro verranno comunicate non appena saranno note.

Secondo una prima ricostruzione, tuttavia, alcune carrozze del Coromandel Express, diretto da Howrah a Chennai, sono deragliate finendo su un altro binario. Il treno merci Yashwantpur-Howrah Superfast, proveniente dall’altro lato, ha tamponato i vagoni e, secondo NDTV, ci sarebbe un terzo treno coinvolto, ma la notizia non è stata ancora confermata. Secondo Press Trust of India, molti dei feriti sono ricoverati negli ospedali della zona in condizioni gravissime. Non è escluso, dunque, che il bilancio delle vittime possa aumentare nelle  prossime ore.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views