281 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Potente terremoto di magnitudo 6.3 in Giappone: crolli, feriti e un morto a Suzu

La scossa di terremoto ha colpito la regione centrale di Ichikawa nel pomeriggio di venerdì 5 maggio ora locale, la prima mattinata in Italia. Secondo l’agenzia meteorologica del Giappone, non c’è alcuna minaccia di uno tsunami.
A cura di Antonio Palma
281 CONDIVISIONI
Immagine

Un forte terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito oggi il Giappone causando alcuni crolli, feriti e purtroppo anche una vittima, oltre all’interruzione della circolazione dei treni in alcune prefetture. La scossa ha colpito la regione centrale di Ichikawa nel pomeriggio di venerdì 5 maggio ora locale, la prima mattinata in Italia.

La vittima è uomo che è deceduto dopo esser caduto da una scala nella città di Suzu, una delle zone più colpite e in cui si sono verificati anche crolli e ferimenti di persone. Diversi i disagi tra treni interrotti e servizi sospesi. Paura tra i visitatori del grattacielo Abeno Harukas di Osaka, alto 300 metri, dove gli ascensori si sono arrestati in modo autonomo dopo la prima scossa, interrompendo il trasporto tra il 58esimo e il 60esimo piano per circa un'ora.

Secondo quanto reso noto dall'Agenzia meteorologica giapponese, che ha escluso il rischio di uno tsunami, il terremoto ha colpito il Giappone alle ore 14:42, le 7.42 in Italia, con epicentro in Mare ma poco lontano dalle coste orientali di Honshu, l'isola più grande del Giappone nella prefettura di Ishikawa, nel Nord del Paese asiatico.

Dopo la scossa iniziale, con ipocentri a circa 10 chilometri di profondità, ne è stata registrata una seconda di magnitudo 4. Secondo l’agenzia meteorologica, non c'è alcuna minaccia di uno tsunami, ma sono  possibili variazioni del livello del mare inferiori a 20 cm lungo la costa.

La polizia locale nella città di Suzu, nella prefettura di Ishikawa, vicino all'epicentro del terremoto, ha comunicato di essere intervenuta dopo segnalazioni di feriti ed edifici crollati. I vigili del fuoco di Suzu hanno riferito che tre case hanno subito crolli e che due persone sono rimaste ferite in due delle strutture.

Immagine

Sui social diverse foto di crolli di massi in strada, e danneggiamenti di strutture. Al momento non ci sono state segnalazioni di danni ai servizi di fornitura di elettricità, gas e acqua ma il terremoto ha portato alla sospensione precauzionale del servizio lungo alcune linee ferroviarie, inclusa quella ad alta velocità tra Nagano e Kanazawa. Almeno tre treni veloci Shinkansen infatti sono stati sospesi tra le città di Nagano e Kanazawa, e gli operatori hanno riferito di lunghe code di turisti alle stazioni a causa della cancellazione di altre tratte ferroviere regionali.

Il governo ha invitato i cittadini a prestare molta attenzione alle informazioni su eventuali notizie di evacuazioni diffuse  su televisione, radio e Internet ricordando che l'area potrebbe essere colpita da scosse di assestamento di intensità simile.

281 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views