516 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pilota si sente male durante volo di linea, un passeggero lo sostituisce e una passeggera lo soccorre

Nessun rischio per le persone a bordo visto che il passeggero che ha sostituito il comandante è un pilota di un’altra compagnia aerea che era fuori servizio e che si è messo subito a disposizione mentre la passeggera è una infermiera, anche lei passeggera sul medesimo aereo.
A cura di Antonio Palma
516 CONDIVISIONI
Immagine

Spesso trovarsi al fianco di persone giuste al momento giusto fa la differenza. Lo possono confermare i passeggeri e l’equipaggio di bordo di un volo di linea statunitense protagonisti di uno spiacevole episodio ad alta quota. Nel bel mezzo del volo infatti il pilota si è sentito male e ha dovuto necessariamente abbandonare i comandi ma a sorpresa a bordo ha trovato un passeggero pronto a sostituirlo e un’altra che lo ha assistito e curato fino all’atterraggio.

Nessun rischio per nessuno visto che il passeggero che lo ha sostituito è un pilota di un’altra compagnia aerea che era fuori servizio e che si è messo subito a disposizione mentre la passeggera che lo ha preso in cura è una infermiera, anche lei passeggera sul medesimo aereo.

L’episodio mercoledì nel bel mezzo di un volo interno agli Usa della Southwest Airlines, decollato da Las Vegas diretto a Columbus, in Ohio. Il malore improvviso del pilota ha fatto scattare l’avviso di emergenza a bordo e l’aereo ha fatto inversione di rotta per tornare a Las Vegas dove l’uomo è stato portato in ospedale mentre un equipaggio di riserva è salito a bordo per proseguire il viaggio verso Columbus dove è infatti è atterrato senza altri problemi anche se ovviamente in ritardo.

“Il capitano si è sentito male non può proseguire il viaggio. È nella parte posteriore dell'aereo in questo momento con un assistente di volo, ma dobbiamo portarlo immediatamente su un'ambulanza”, è l’allarme lanciato alla torre di controllo dal secondo pilota.

Gli assistenti a bordo hanno chiesto se ci fosse un medico o un infermiere e così si è presentata una passeggera per le prime cure. Quando si è capito che la persona che stava male era il piota, si è fatto avanti anche un altro passeggero che si è qualificato e ha chiesto di poter dare una mano in cabina di pilotaggio.

"È una procedura standard per i nostri equipaggi di volo richiedere assistenza al personale medico in viaggio durante eventi medici in volo che coinvolgono i clienti, questa situazione ha coinvolto uno dei nostri dipendenti", ha affermato la compagnia aerea, spiegando: “Un pilota accreditato di un'altra compagnia aerea, che era a bordo, è entrato in cabina e ha assistito con le comunicazioni radio mentre il nostro secondo pilota ha preso il comando del velivolo”.

516 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views